URBANPROMO MILANO 2016

Confcommercio e Anci hanno presentato alla Triennale di Milano, nell'ambito dell'annuale Rassegna dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, la loro scelta strategica per offrire ai cittadini un livello più alto di servizi e una migliore vivibilità.

La preziosa attività che Confcommercio sta realizzando insieme all'Anci sui temi della città e delle economie urbane è stata presentato alla Triennale di Milano nell'ambito dell'annuale Rassegna dell'Istituto Nazionale di Urbanistica.
Si è trattato di un vero e proprio Laboratorio di presentazione "a porte aperte" che ha visto protagonisti anche Silvia Viviani, presidente dell'Inu, e Giuseppe Cappochin, presidente del Consiglio nazionale architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.
L'interesse crescente intorno a questa buona pratica voluta da Carlo Sangalli e da Piero Fassino è testimoniata dalle 125 città piccole e grandi che animano il Laboratorio di Rigenerazione urbana visto come scelta strategica per offrire ai cittadini un livello più alto di servizi e una migliore vivibilità. Un patrimonio di città che interessa e coinvolge oltre 7 milioni di residenti e circa 480mila imprese del terziario di mercato.
Mettendo in azione le Confcommercio territoriali e le Amministrazioni comunali con i propri uomini e i propri mezzi. L'attività del Laboratorio è stata presente per l'intera durata della rassegna sia con uno spazio espositivo virtuale (gallery on-line) sia con una mostra temporanea allestita dall'8 all'11 novembre.
Ad aprire i lavori della giornata di dibattito e di confronto sono stati il vicepresidente nazionale Renato Borghi, per Confcommercio, e il neo presidente Anci Antonio Decaro. Sono stati trattati temi di politiche integrate per la rigenerazione urbana ai quali è seguita la presentazione di cinque casi di buone pratiche in corso di avvio o di realizzazione. Un sesto caso è rappresentato dal Premio speciale Urbanpromo Giovani, sostenuto dalla Camera di Commercio di Genova, che ha visto premiati sei progetti sviluppati sui temi della riqualificazione di aree urbane con specifica attenzione ai temi del commercio, del turismo e della cultura.
Tra le esperienze di rivitalizzazione urbana, proposte nella seconda parte dell’incontro, è stata illustrata dal vice sindaco ed Assessore all’urbanistica del Comune di Tempio Pausania, Anna paola Aisoni e dal Presidente interprovinciale della Confcommercio del nord Sardegna, Patrizio Saba lo studio ed elaborazione condotta dal Laboratorio di rigenerazione urbana e nuove prassi urbanistiche del Comune di Tempio Pausania che, attraverso una serie di slides, ha illustrato il metodo e le finalità che si propone di raggiungere, tramite un processo partecipato ed un’analisi accurata di tutti i punti di forza e di debolezza della città e del territorio, per arrivare ad avere un nuovo modello di città inclusiva, accessibile e sostenibile.

PANORAMICA2