chisiamo 600x400

Un’organizzazione di imprese al servizio delle imprese.
Cosa rende grande un’organizzazione? La sua capacità di rappresentanza, il sostegno e i servizi che offre, l'efficacia della sua azione in difesa delle aziende. Ma più di ogni altra cosa, i suoi associati.
Costituita nel 1944, Confcommercio-Imprese per l’Italia Nord Sardegna è a livello territoriale la maggiore organizzazione delle imprese del terziario di mercato, vale a dire delle attività imprenditoriali del commercio, del turismo, dei servizi e delle libere professioni.
Chi si rivolge a Confcommercio trova spesso soluzione alle piccole e grandi difficoltà che incontra nella gestione della propria impresa, oltre a poter contare su un capillare sistema associativo che, nelle sue diverse articolazioni territoriali e di settore, consente di stabilire un rapporto autorevole con gli interlocutori istituzionali, da quelli locali fino a quelli regionali e nazionali.
La nostra Organizzazione, tra le sue finalità principali, svolge la funzione di interpretare, promuovere, difendere e tutelare gli interessi morali, giuridici ed economici degli imprenditori del terziario e del lavoro autonomo. A questo impegno si affianca l’erogazione di servizi in ragione delle necessità delle imprese: servizi sindacali, fiscali, tecnico-economici, formativi, previdenziali, creditizi e in tutte le materie  attinenti alla vita aziendale.
Essendo parte della confederazione nazionale Confcommercio-Imprese per l’Italia (che annovera oltre 700.000 aderenti, con quasi 2.700.000 addetti), Confcommercio nord Sardegna partecipa anche ai momenti di interlocuzione con il Governo per favorire l’adozione di scelte politiche in linea con le richieste del nostro comparto. E’ inoltre in grado di aggiornare costantemente gli associati sugli sviluppi economici, normativi e sindacali che si rilevano in campo nazionale.
A livello regionale, d’intesa con le organizzazioni omologhe degli altri ambiti territoriali, Confcommercio Nord Sardegna interloquisce con la Regione ed è attenta alle dinamiche socioeconomiche per promuovere interventi finalizzati allo sviluppo delle attività rappresentate e alla crescita dell’intero sistema imprenditoriale della nostra Isola.

L’ambito di rappresentanza
Mettere le imprese in condizione di competere, produrre e crescere di più e meglio
Confcommercio-Imprese per l’Italia Nord Sardegna, rappresenta fondamentalmente gli imprenditori di quattro macro-aree:
COMMERCIO - Dal piccolo esercizio di vicinato, alle reti in franchising fino alla media e grande distribuzione. Questo settore comprende imprese di tutte le dimensioni che operano nei differenti comparti merceologici e ai diversi livelli della filiera distributiva.
TURISMO - La nostra realtà associativa comprende tra l’altro alberghi, ristoranti e pubblici esercizi, agenzie di viaggio, tour operator, servizi di incentive, campeggi, villaggi turistici, residenze turistico-alberghiere, bed & breakfast, stabilimenti balneari. Confturismo è la loro struttura organizzativa di coordinamento.
SERVIZI - Rientrano in questo ambito gli ausiliari del commercio, i mediatori-agenti immobiliari, i servizi alle imprese (dall’informatica, alla pubblicità, alla consulenza), i servizi alle persone (dalle attività sportive, agli agenti assicurativi), e le attività professionali in genere.
TRASPORTI - Confcommercio-Imprese per l’Italia dedica un’attenzione particolare anche al settore dei trasporti e delle infrastrutture. Fanno capo a Confcommercio le più importanti sigle dell’autotrasporto, della spedizione e della logistica. Conftrasporto la loro struttura di coordinamento.

A una realtà imprenditoriale così molteplice, Confcommercio-Imprese per l’Italia Nord Sardegna risponde con un approccio attento ai diversi problemi e alle diverse possibilità di sviluppo. Ad ispirare la sua attività, le regole della trasparenza e della collegialità, i principi del pluralismo e della responsabilità sociale per il raggiungimento di un grande obiettivo: lo sviluppo economico delle imprese associate e, con esso, quello della realtà sociale del nostro territorio.