logo progetto capterres confcommercio 2

AVVISO PUBBLICO
RIVOLTO A MPMI CON SEDE NELL'AREA DI COOPERAZIONE DEL PROGRAMME ITALIA-FRANCIA MARITTIMO OPERANTI NELLE FILIERE PRIORITARIE DELLA PRODUZIONE AGROALIMENTARE, DEL COMMERCIO E DEL TURISMO CHE DESIDERANO ADERIRE AD UN PERCORSO FORMATIVO VOLTO ALL’OTTIMIZZAZIONE DELLA PROMOZIONE DELL’ OFFERTA DEI PROPRI PRODOTTI O SERVIZI TRAMITE CANALI VIRTUALI QUALI PIATTAFORME DI MARKETPLACE E SITI WEB DI VALORIZZAZIONE DEL TURISMO SOSTENIBILE.
[C.U.P. H59J20001250007]

Si rende noto che Confcommercio Imprese per l’Italia - Nord Sardegna, in qualità di partner del progetto CAP.TERRES -- Capitalisation pour la vAlorisation des Producteurs locaux et des TERitoires duRablEs par des Systèmes intelligents -- finanziato da fondi FESR nell’ambito del Programma di Cooperazione Italia Francia Marittimo 2014-2020, intende individuare e selezionare aziende/imprese operanti nel proprio ambito territoriale nei settori prioritari (agroalimentare, commercio e turismo) per realizzare corsi di formazione volti ad incentivare la digitalizzazione dell’offerta dei propri prodotti e/o servizi tramite piattaforme dedicati e siti web specializzati.
I. Descrizione dell’attività
L’obiettivo è capitalizzare piattaforme quali www.fw-marketplace, www.garfagnanaexperience.com e www.bookingamiata.com., nate da precedenti esperienze progettuali, dando loro nuove dimensioni territoriali e settoriali e permettendo alle nuove aziende aderenti di migliorare la propria competitività. Integrare l’offerta delle aziende che vorranno aderire al percorso permetterà loro di rispondere in modo più efficace alle nuove sfide del mercato.
Gli strumenti e i metodi sviluppati permetteranno di far convergere le esperienze delle diverse piattaforme e portare allo sviluppo di un sistema dove "produzione-impresa-territorio sono strettamente correlate.
CAP.TERRES creerà collegamenti tra le diverse piattaforme che riuniranno esperienze e strumenti diversi e creeranno le condizioni per una crescita di tutti i settori coinvolti.
In questo modo saranno a disposizione delle imprese strumenti efficaci e a basso costo per migliorare la loro visibilità internazionale, incrementare l'esportazione di prodotti e aumentare l'attrattiva dei territori in cui hanno la loro sede operativa in un momento economicamente problematico.
Il progetto attuerà azioni di formazione e partecipazione ad eventi, sostenuta da attività digitali per la promozione e la visibilità dell'offerta dei prodotti e servizi.
Le aziende che risponderanno al presente Avviso Pubblico potranno beneficiare gratuitamente dei seguenti servizi:
- partecipazione a workshop/incontri formativi BtoB riguardanti la digitalizzazione delle offerte delle aziende e la loro valorizzazione attraverso approcci di marketing digitale; le sessioni formative potranno essere effettuate in presenza, da remoto anche attraverso pillole formative registrate;
- sostegno all'attuazione concreta di questi approcci attraverso 3-4 eventi nelle regioni coinvolte dal progetto (Corsica, PACA, Liguria, Toscana, Sardegna). Questi eventi saranno scelti dalla CCI della Corsica e comunicati ai beneficiari;
- sostegno alle attività di promozione digitale e di referenziazione, nonché vantaggi generali legati alla sinergia delle reti di partner.
Confcommercio Imprese per l’Italia - Nord Sardegna, individuerà un minimo di 30 imprese che potranno beneficiare di tali supporti.
II. Durata del progetto
Il progetto CAP.TERRES si svolge durante le annualità 2022 - 2023 e le attività di supporto e accompagnamento saranno organizzate tra aprile 2022 e maggio 2023, salvo proroghe.
III. Trattamento economico e obblighi delle imprese
I servizi di supporto e di accompagnamento delle imprese beneficiarie sono concessi in regime “de minimis”e sono da intendersi a titolo gratuito e non comportano alcuna forma di trasferimento di somme di danaro per l’impresa stessa, la quale si impegna a ottemperare a tutti gli adempimenti amministrativi richiesti e informare tempestivamente qualunque variazione rilevante al proprio partner/capofila di riferimento del progetto CAP.TERRES, secondo i principi di buona fede e correttezza.
Non è prevista l’erogazione di nessuna forma di anticipo.
IV. Regime Comunitario
Gli aiuti relativi alla definizione del pacchetto di servizi di consolidamento ed espansione del business sono concessi in regime “de minimis”, ai sensi dei Regolamenti n. 1407/2013 e successive modifiche.
L'importo di aiuti indiretti previsti nella Componente T2 del progetto è pari a € 37.865,99 per la quota FESR e CN) e l'importo dell'aiuto indiretto (sotto forma dei servizi gratuiti) per ogni impresa è pari ad un massimo € 1.262,20 che verrà concesso, in regime “de minimis”, ai sensi del Regolamento n. 1407/2013 e succ. Mod”.
Il nuovo aiuto potrà essere concesso solo se, sommato a quelli già ottenuti nei tre esercizi finanziari suddetti, non superi il massimale stabilito dal Regolamento di riferimento e che è pari a 200.000,00 euro. La registrazione nel Registro Nazionale degli Aiuti verrà effettuata dall'autorità di Gestione sia per i partner italiani che francesi.
La dichiarazione de minimis dovrà essere compilata utilizzando lallegato B alla presente.
Per quanto non disciplinato o definito espressamente dal presente Bando si fa rinvio ai suddetti Regolamenti; in ogni caso, nulla di quanto previsto nel presente Bando può essere interpretato in maniera difforme rispetto a quanto stabilito dalle norme pertinenti di tali Regolamenti.
V. Procedura
Le imprese interessate a manifestare la volontà di partecipare alla selezione in oggetto, dovranno presentare la domanda esclusivamente così come da modello allegato (Modello A).
All’azienda sarà richiesto di:
- Nominare un referente interno che si occuperà di mantenere i rapporti con il partner/capofila del progetto “CAP TERRES” di riferimento;
- Monitorare l’andamento del progetto all’interno dell’azienda;
- Valutare a consuntivo gli output generati dall’attività svolta;
- Partecipazione a video-meeting transfrontalieri periodici;
- Collaborare alla redazione e implementazione di materiali e di elaborati richiesti dal partner/capofila del progetto.
1) Requisiti minimi di partecipazione
L'elemento chiave per le aziende che desiderano partecipare a questa selezione è la loro volontà di impegnarsi in un processo di digitalizzazione della loro offerta di prodotti di qualità e servizi turistici sostenibili.
Inoltre, devono soddisfare le seguenti condizioni:
- Essere una micro, piccola o media impresa ai sensi della Raccomandazione della Commissione n. 361 del 6 maggio 2003 relativa alla definizione delle microimprese, piccole e medie imprese e di cui alle altre fonti nazionali ed europee.
- aver sede legale e/o unità locale nell’Area di Cooperazione. L'elenco dei territori ammissibili è disponibile al seguente link: http://interreg-maritime.eu/it/web/pc-marittimo/programma/area
- Essere in grado di dimostrare la qualità della sua offerta, secondo la definizione dei settori prioritari del programma (Allegato C).
- Essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese italiane o francesi;
- Essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, essere attivi e non essere sottoposti a procedure di liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o altre procedure concorsuali in corso;
- Essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori.
2) Termini di partecipazione
- Curriculum professionale/aziendale (risorse umane e materiali), illustrato;
- Modulo di manifestazione d'interesse (allegato A) firmato dal rappresentante legale dell'azienda;
- Dichiarazione de minimis (allegato B);
- Copia documento d’identità in corso di validità del rappresentante legale;
- Autocertificazione di regolarità sociale e fiscale (DURC);
- Visura;
3) Modalità di presentazione della Manifestazione di Interesse
La manifestazione di interesse dovrà pervenire via posta elettronica entro e non oltre il 31 maggio 2023 al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Le istanze ricevute dopo la scadenza di cui sopra non saranno prese in considerazione.
Il recapito tempestivo della documentazione rimane a rischio esclusivo del mittente ove, per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore o il fatto di terzi, esso non giunga a destinazione entro il termine previsto.
4) Formazione della graduatoria
Confcommercio Imprese per l’Italia - Nord Sardegna, selezionerà un minimo di 30 imprese che parteciperanno al progetto.
Verrà stilato un elenco delle aziende considerate in grado di soddisfare le condizioni minime di partecipazione, in base all'ordine cronologico di arrivo delle manifestazioni di interesse.
VI. Trattamento dei dati:
Confcommercio Imprese per l’Italia - Nord Sardegna, informa ai sensi degli articoli 13, paragrafo 1 e 14, paragrafo 1 del GDPR- Regolamento UE 2016/679 di quanto segue. Finalità del trattamento: i dati saranno utilizzati esclusivamente ai fini del procedimento in oggetto. I dati personali potranno essere comunicati agli enti competenti per gli accertamenti d’ufficio e potranno inoltre essere comunicati in tutti i casi previsti dalla normativa vigente, in particolare in materia di procedimento amministrativo (Legge 241/1990). Periodo di conservazione dei dati: i dati saranno conservati per il periodo necessario all’espletamento della procedura e per un successivo periodo pari a massimo 5 anni.
Si chiede quindi alle imprese di autorizzare l'Amministrazione concedente al trattamento dei dati personali forniti nel corso delle procedure legate alla partecipazione al bando sopra citato, per finalità gestionali e statistiche, anche mediante l'ausilio di mezzi elettronici o automatizzati, ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679).

 LINK LOGO UNIFIDI
 LINK LOGO PERFORMA
 LINK LOGO TERSERVIZI
 LINK LOGO EBTER
LINK LOGO 50PIU

Trasparenza e Progetti in Evidenza

 

 FOTO PULSANTE PUBBLICITA TRASPARENZA 120X100
IMMAGINE PULSANTE e Sardinia
IMMAGINE PULSANTE INTESA
IMMAGINE PULSANTE IMPRINTING
pulsanti Progetti
pulsanti Interreg

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Go to top