interreg 3

Iniziativa per promovere e commercializzare i prodotti agroalimentari di eccellenza. Il ruolo di Confcommercio nord Sardegna

La Confcommercio del nord Sardegna è entrata a far parte del gruppo di parternariato e del comitato di pilotaggio per l’attuazione del progetto “Food & Wine Market Place”, predisposto dalla Camera di Commercio di Bastia e dell’Alta Corsica nel quadro del programma comunitario Interreg 2014-2020.
L’obiettivo principale del progetto consiste nel promuovere e facilitare la commercializzazione dei prodotti agroalimentari di eccellenza nell'ambito e all'esterno all’area di cooperazione transfrontaliera composta dalla Corsica, dalla Toscana, dal centro-sud dellatavola imbandita Francia e, appunto, dal nord Sardegna.
Capofila del progetto è la Camera di commercio di Bastia, in parternariato con la Confcommercio del nord Sardegna, il Comune di Rosignano Marittimo (Toscana), l’Associazione Casa della Città della Leopolda (Pisa), la Camera di commercio e l’Union Patronale (organizzazione di imprese e professioni) di Tolone.
Il 15 marzo scorso si è svolto a Bastia, nella sede camerale, l’incontro per l' l’insediamento del Gruppo di pilotaggio del progetto, di cui fa parte anche il presidente di Confcommercio nord Sardegna Patrizio Saba. Il giorno seguente ha avuto luogo, sempre a Bastia, una conferenza stampa per la presentazione dell’iniziativa e delle sue finalità.
Queste si sostanziano in estrema sintesi nella creazione d’una piattaforma virtuale per mettere in relazione l’offerta e la domanda di prodotti agroalimentari, accompagnata da molteplici eventi di promozione dei prodotti di eccellenza dei territori partner.
In effetti, per rivitalizzare gli scambi commerciali di prodotti agro-alimentari all’interno e all’esterno dell'area interessata dal del progetto, si farà ricorso all’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. La prima azione consiste appunto nella realizzazione di una piattaforma virtuale in grado di facilitare l’incontro dell’offerta e della domanda. Questa piattaforma è stata ideata come una piazza-mercato per mettere in relazione le imprese tra loro e con i rispettivi acquirenti. Ha inoltre la funzione di migliorare la competitività internazionale delle piccole e medie imprese coinvolte grazie all’accorciamento dei canali di distribuzione. Il tutto è rivolto in definitiva alla intensificazione degli scambi commerciali.
Il progetto “Food & Wine Market Place” non si limita però alle modalità e alle tecnologie di vendita virtuali: in un quadro di reciprocità sono stai infatti definiti e calendarizzati ben diciassette eventi di promozione dei prodotti agroalimentari di eccellenza di ciascun territorio coinvolto nelle altre aree in partenariato, con la partecipazione attiva degli stessi produttori.
p.saba8Il programma delle iniziative abbraccia un lasso di tempo che va da ottobre 2017 a febbraio 2019. Da notare che l’evento conclusivo durante il quale si andranno anche a esaminare le concrete risultanze del progetto si terrà nel nord Sardegna, a febbraio 2019.
“Oggi appare sempre più necessario attivare nuove leve di crescita - ha dichiarato Patrizio Saba – e il mercato interno all’Unione europea, troppo spesso trascurato, appare come lo sbocco naturale e quindi come un obiettivo indispensabile per rinnovare e rilanciare la nostra economia”.
“Questa rivitalizzazione - secondo il presidente di Confcommercio nord Sardegna - può tradursi in particolare nella messa in opera di azioni in favore dello sviluppo e della facilitazione degli scambi intra-comunitari, transfrontalieri e di confine, soprattutto nell’ambito del bacino del Mediterraneo. In ogni caso il progetto F&W Market Place collega molteplici problematiche: sviluppo durevole, competitività delle PMI, creazione di lavoro, promozione dei territori e crescita delle imprese”