articoli 591

Nel 2016 forte impennata del movimento passeggeri, confermate le rotte per il 2017 con qualche novità

Oltre 600 mila passeggeri in più rispetto al corrispondente periodo del 2015, pari a un incremento del 21,4%. E’ questo il dato registrato al 31 agosto 2016 dall’Autorità Portuale del Nord Sardegna, a dimostrazione del rinnovato interesse dei flussi turistici. L'appeal delle nostre località ha determinato anche una forte intensificazione dell’utilizzo delle navi che approdano a Olbia, Porto Torres e Golfo Aranci. Tutti e tre i porti del nord Sardegna hanno infatti aumentato il traffico passeggerei nei primi otto mesi di quest’anno. In termini assoluti è Olbia che detiene il primato con oltre 400 mila passeggeri in più (passa dai 1.882.398 passeggeri al 31 agosto 2015 ai 2.287.977 passeggeri del corrispondente periodo 2016, pari a una crescita del 21,55%). E’ invece Porto Torres che registra la migliore performance in termini percentuali: passa da 533.138 passeggeri al 31 agosto 2015 a 679.406 passeggeri in arrivo e partenza al 31 agosto di quest’anno, ma realizza un incremento IMBARCOpercentuale di oltre il 27%. Ed è forse grazie all’incremento del traffico marittimo che il nord ovest della Sardegna ha subito contraccolpi meno gravi di quanto si temeva a causa del ridimensionamento dei collegamenti sull’aeroporto di Alghero.
Per quanto riguarda le altre ‘voci’, durante il periodo indicato, nei porti del nord Sardegna si rileva una forte percentuale di incremento delle auto al seguito dei passeggeri (+ 24,9%) e un discreto aumento anche per quanto riguarda i veicoli industriali e il tonnellaggio delle merci trasportate.
Il buon andamento del traffico marittimo dei primi otto mesi del 2016, che si pensa troverà riscontro anche nei mesi successivi, ha indotto le Compagnie navali che fanno capo ai porti del nord Sardegna a confermare e in taluni casi a rafforzare le rotte per il 2017.
Al riguardo, abbiamo avuto conferma che la Compagnia di navigazione Grimaldi, a partire dal prossimo mese di gennaio, effettuerà la tratta Savona-Porto Torres, destinata a incrementare i collegamenti con il mercato del nord Italia e della Francia sud occidentale, aprendo interessanti prospettive anche dal punto di vista turistico. A inizio anno la rotta interesserà solo il trasporto merci, ma ci sono buone possibilità che nei mesi primaverili venga estesa anche ai passeggeri.
Grimaldi ha inoltre confermato le tratte già operative sui porti del nord Sardegna, vale a dire Barcellona-Porto Torres, Civitavecchia-Porto Torres, Civitavecchia-Olbia e Livorno-Olbia.
Confermate anche le linee servite da Moby Lines e Tirrenia (che fanno capo allo stesso gruppo armatoriale): Genova-Porto Torres, Genova-Olbia, Livorno-Olbia, Piombino-Olbia, Bonifacio-Santa Tresa Gallura.
Infine, la Compagnia di navigazione Sardinia Ferries, continuerà a effettuare i collegamenti tra i porti del nord Sardegna e la Corsica, le rotte Livorno-Golfo Aranci, Tolone-Porto Torres e Nizza-Golfo Aranci.

 

 

 LINK LOGO UNIFIDI
 LINK LOGO PERFORMA
 LINK LOGO TERSERVIZI
 LINK LOGO EBTER
LINK LOGO 50PIU

Trasparenza e Progetti in Evidenza

 

 FOTO PULSANTE PUBBLICITA TRASPARENZA 120X100
IMMAGINE PULSANTE e Sardinia
IMMAGINE PULSANTE INTESA
IMMAGINE PULSANTE IMPRINTING
pulsanti Progetti
pulsanti Interreg

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Go to top