PROMOAUTUNNO

La rassegna è aperta alla partecipazione delle imprese commerciali, turistiche e dei servizi.

L'evento fieristico, di cui Confcommercio nord Sardegna è uno degli enti patrocinatori, avrà luogo dal 14 al 16 ottobre all'interno degli spazi espositivi di Promocamera ubicati nella zona industriale di Predda Niedda a Sassari. E' il secondo padiglione espositivo della Sardegna con oltre 4.000 mq al coperto e circa 8000 mq all'aperto, che consente l'allestimento e la cura di circa 300 moduli espositivi organizzati per aree tematiche.

Saranno due i padiglioni specializzati che arricchiranno gli allestimenti della fiera: il padiglione “Wedding”, per tutti gli espositori specializzati nel settore nozze e cerimonia; il padiglione “Wine&Food”, un viaggio nei prodotti agroalimentari tipici della Sardegna con assaggi liberi e degustazioni guidate, uno stimolo alla riflessione sulla cultura alimentare dei nostri giorni.
All’interno di "Promo Autunno" sarà riservato uno spazio anche a qualificate aziende che operano su importanti settori produttivi quali energie rinnovabili, tecnologia, sartoria.
L’organizzazione è curata dalla Pubblicover Allestimenti, azienda leader negli allestimenti, che ha coinvolto come partner dell’iniziativa il Comune di Sassari, la Camera di Commercio del Nord Sardegna e Promocamera.
Grazie al contributo del Sistema camerale, l’evento avrà un respiro internazionale: saranno infatti coinvolti alcuni importanti buyers provenienti dalla penisola ma anche da Paesi europei interessati alle nostre produzioni tipiche.
Qualora i nostri associati volessero acquisire uno spazio espositivo, o avessero necessità di ulteriori approfondimenti, è bene che stabiliscano quanto prima, possibilmente entro il 20 luglio, un contatto con i nostri uffici (tel. 079 2599524 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

La fiera “Promo Autunno” (con l’intero progetto che comprende anche “Promo Primavera”) è stata presentata di recente a Sassari, a Palazzo Ducale, dal sindaco Nicola Sanna, dal presidente della Camera di Commercio Gavino Sini, dall’assessore comunale alle Attività Produttive Gianni Carbini e dal titolare della Pubblicover Claudio Rotunno.
FIERA«È un progetto ambizioso ma anche realistico che vuole trasmettere un messaggio di ottimismo e offrire la rappresentazione di un tessuto economico che, a dispetto della crisi, ci consente di mettere in vetrina un apparato produttivo che garantisce prodotti di eccellenza – ha commentato il sindaco Nicola Sanna –. La Promo Autunno si inserisce in un periodo dell’anno che in altre realtà regionali propone importanti eventi. Ecco perché credo che questa iniziativa sassarese si integri benissimo nel filone. Ma avrà parecchio in più: metterà in mostra una Sardegna che si promuove e che fa capire che punta al meglio».
Per Gavino Sini, presidente della Camera di Commercio, «può sembrare un paradosso, ma in un momento in cui il web e il commercio online sembrano soffocare il commercio tradizionale e le produzioni su scala ridotta, nelle realtà locali si stanno nuovamente risviluppando la necessità e il piacere del “racconto” del prodotto. La “narrazione” sta salvando ciò che la tecnologia stava uccidendo. Ecco perché la Camera di Commercio tramite la Promocamera ha messo con piacere a disposizione il suo padiglione espositivo».
«Il Comune e la Camera di Commercio hanno immediatamente colto la validità del progetto, riconosciuta l’altro giorno in occasione di un incontro con tutte le organizzazioni del mondo produttivo», ha aggiunto l’assessore comunale alle Attività Produttive Gianni Carbini. L'iniziativa segna un po’ un’inversione di tendenza e ci aspettiamo che di queste proposte ne arrivino altre».
«Sarà un polo fieristico per tutta la Sardegna, parteciperanno aziende da tutta l’isola – ha infine sottolineato Claudio Rotunno, ideatore dell’evento –. Sarà una fiera campionaria con tutti i settori di attività. La risposta positiva delle imprese ci incoraggia e dimostra quanta voglia ci sia di riprendere a fare business, ritornando a essere presenti sul mercato».