INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER SITO

Venerdì, 12 Aprile alle ore 9.30, nella sala conferenze della Confcommercio Imprese per l’Italia, Nord Sardegna, in Corso Pascoli, 16/B a Sassari, si terrà un importante incontro dal titolo: AI, ARTIFICIAL INTELLIGENCE, LA CHIAVE PER LA CRESCITA DEL SETTORE TERZIARIO.
Al convegno, organizzato dalla Confcommercio Imprese per l’Italia, Nord Sardegna, interverranno una serie di imprenditori che lavorano nel settore dell’Intelligenza Artificiale, per introdurre i partecipanti in una nuova realtà che, giorno dopo giorno si sta ritagliando spazi importanti nell’ambito del commercio e non solo.

«Vorremmo che iniziasse una sorta di alfabetizzazione sulla nuova dimensione che si chiama Intelligenza Artificiale – spiega Salvatore Brichetto, Vice presidente Confcommercio, coordinatore area nord ovest – poiché è fondamentale conoscere i nuovi strumenti che la tecnologia ci offre. Oggi anche le attività di prossimità, sotto casa nostra, hanno la possibilità di migliorare le performance lavorative con investimenti limitati ma che offrono opportunità di crescita sino a poco tempo fa inimmaginabili. L’Intelligenza Artificiale non può e non deve sostituire le competenze dell’individuo ma può aiutare in modo sensibile la qualità delle nostre imprese».

In quest’ottica è necessario preparare gli utenti a un utilizzo sempre più attento e consapevole dei dati che l’Intelligenza Artificiale mette a disposizione. Inoltre, vi sono aziende che creano sistemi per monitorare e calibrare sulle principali piattaforme la migliore offerta online o crearne altre ad hoc sulla base dei dati acquisiti.
«Se prima era il market place a spaventare gli imprenditori perché non se ne conoscevano le potenzialità (e oggi sappiamo quanto sia necessario a supporto delle attività “fisiche”) – continua Brichetto – oggi questo errato ruolo di “oggetto misterioso” lo ha assunto l’Intelligenza Artificiale. Ecco perché conoscerla bene ci aiuterà a sposare meglio il cambiamento già in atto».
Senza dimenticare che la Confcommercio è un punto SPIN. Gli SPIN (SPortelli Innovazione) costituiscono il presidio territoriale della rete EDI, il Digital Innovation Hub nazionale di Confcommercio accreditato al piano Impresa 4.0. Offrono alle aziende, di qualsiasi categoria e in qualsiasi settore, un affiancamento concreto nel processo di trasformazione digitale, attraverso consulenze e supporto gratuiti, servizi a valore aggiunto, soluzioni digitali di alto profilo, partecipazione a progetti di filiera, accesso a bandi e finanziamenti sul digitale.
All’incontro parteciperanno Stefano Salaris, Sales E Marketing Manager di Abinsula, Marco Uras, CEO e co-founder di WiData, Giulio Maciocco, Project Manager - Innovation Lab, Luca Pulina, Direttore del Laboratorio Di Intelligenza Artificiale E Metodi Formale (AIMET) dell'Università degli Studi di Sassari, Egidio Murru, Co-Founder & Head di SMBs e Digital Transformation di Webidoo SpA, Manuele Chieppa, Amministratore Delegato di Nexilab, Ernesto Di Iorio, Amministratore Delegato di QuestIT e Gianluigi Tiddia, ingegnere esperto del mondo digitale. Presente anche Pierangelo Orofino Direttore del Servizio Osservatorio, Ricerca e Sviluppo della Regione Sardegna. Tutti i partecipanti avranno la possibilità di fruire gratuitamente per 3 mesi del sistema Jooice di Webidoo, strumento per gestire le attività digitali del proprio business in modo pratico, intuitivo e concreto.