sangalli 2 21.03

«Siamo riusciti a uscire dalla logica dell’io per proiettarci nella visione del noi». È questo il concetto principale espresso da Carlo Sangalli, presidente nazionale della Confcommercio, in visita questa mattina a Sassari nella sede di via Pascoli. Una riunione molto partecipata in cui sono emersi interessanti spunti di riflessione sulle prospettive del nord Sardegna.

«L’unità e lo spirito di squadra – ha proseguito Sangalli – sono la vera anima dell’innovazione. Dobbiamo spazzare via i particolarismi e imparare ad avere una visione d’insieme che premi il gruppo e non faccia emergere il singolo. La Sardegna è un territorio privilegiato che deve preservare le sue peculiarità, la sua splendida diversità e la sua identità. Ma non si deve abbassare la guardia perché sviluppo e progresso devono avvenire in modo sostenibile e responsabile».

Anche il vice presidente nazionale, Giovanni Da Pozzo ha parlato di Sardegna definendola un vero e proprio serbatoio di idee.
«Mi piace sottolineare – ha dichiarato – come questa terra abbia mostrato una grande capacità sinergica riuscendo a far dialogare in maniera costruttiva i territori di Sassari e della Gallura in un’ottica di collaborazione. Si è lavorato a lungo per raggiungere questo risultato ma ci siamo riusciti». Si è anche discusso sull’importanza di creare strutture di servizio che abbiano caratteristiche regionali.

«Possiamo ritenerci soddisfatti per il lavoro svolto fino a questo punto – ha commentato, evidentemente orgoglioso ed emozionato, Sebastiano Casu, presidente di Confcommercio nord Sardegna –siamo riusciti a far ragionare all’unisono il territorio del sassarese con quello della Gallura. Entrambi mantengono la loro autonomia organizzativa e finanziaria, sotto il “tetto” comune del nord Sardegna. Solo uniti possiamo auspicare a raggiungere mete di cui neppure ci rendiamo conto. Non nascondiamo le difficoltà che il nostro territorio sta vivendo, cito fra tutti il problema dei trasporti che pone i sardi in una posizione di svantaggio rispetto ai nostri connazionali della penisola. I nodi da sciogliere sono ancora tanti ma la strada imboccata, in termini di interlocuzione e confronto, riteniamo sia quella vincente».

A margine dell’incontro il presidente Sangalli ha firmato il nuovo statuto del nord Sardegna per suggellare in modo formale l’importante percorso comune intrapreso dalle due realtà territoriali.

 

 LINK LOGO UNIFIDI
 LINK LOGO PERFORMA
 LINK LOGO TERSERVIZI
 LINK LOGO EBTER
LINK LOGO 50PIU

Trasparenza e Progetti in Evidenza

 

 FOTO PULSANTE PUBBLICITA TRASPARENZA 120X100
IMMAGINE PULSANTE e Sardinia
IMMAGINE PULSANTE INTESA
IMMAGINE PULSANTE IMPRINTING
pulsanti Progetti
pulsanti Interreg

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Go to top