FATTURAZIONE ELETTRONICA

La legge di bilancio 2018 (L. 205/2017) ha introdotto l’obbligo di fatturazione elettronica. Le fatture – predisposte nel formato XML oggi in vigore per le fatture verso la PA –dovranno essere trasmesse ai propri clienti residenti, stabiliti o identificati in Italia, attraverso il Sistema di interscambio (di seguito Sdi).

Dal 1° gennaio 2019 l’obbligo di fatturazione elettronica varrà per tutte le altre operazioni.
Nelle operazioni tra soggetti passivi IVA (B2B), sia chi emette la fattura che chi la riceve deve scegliere, tra quelle disponibili, una modalità di colloquio con il Sdi affinché quest’ultimo possa acquisire dall’emittente e consegnare al destinatario la fattura elettronica. Queste modalità sono quelle in uso dal 2013 per la trasmissione delle fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione e dal 2017, come facoltà, per la trasmissione delle fatture elettroniche tra privati, e possono essere:
a) una casella PEC. Al riguardo si ricorda che tutte le imprese registrare in Camera di Commercio e tutti i professionisti iscritti ad un ordine professionale hanno l’obbligo di attivare una PEC, comunicarla alla Camera di Commercio o all’ordine professionale a cui si è iscritti e poi verificarne la sua correttezza nel sistema INI-PEC;
b) un canale (web service o ftp). Al riguardo si sottolinea che questa è una modalità di colloquio automatico che necessita di un preventivo accreditamento presso Sdi secondo la procedura già in uso dal 2013 per la trasmissione delle fatture elettroniche verso la Pubblica Amministrazione. Per informazioni su tale modalità di accreditamento, quindi, si rimanda alla pagina “Accreditare il canale” del sito www.fatturapa.gov.it (la procedura di accreditamento ha una durata di circa 20 giorni).
Le regole, le specifiche tecniche e la documentazione sui file da trasmettere sono disponibili sul sito www.fatturapa.gov.it nelle sezioni Documentazione FatturaPa e Documentazione Sistema di interscambio.
Applicazione gratuita per generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche
Per gli utenti che, d’intesa con i propri clienti, intendessero già generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche utilizzando il Sdi, si ricorda che è da tempo disponibile una apposita e semplice procedura web nell’area Fatture e Corrispettivi del sito dell’Agenzia delle entrate. Per accedere e utilizzare la procedura occorre accedere all’area Fatture e Corrispettivi con le credenziali Entratel o Fisconline oppure con SPID o con CNS e, successivamente, selezionare l’area “Fatture Elettroniche”.
La procedura consente:
1. la predisposizione guidata di una fattura elettronica;
2. il salvataggio del file XML della fattura (oltre che la sua visualizzazione in PDF);
3. la trasmissione del file XML utilizzando il Sdi
4. la conservazione elettronica della fattura.
L’utente che intendesse utilizzare la procedura web, quindi, dovrà solo provvedere a garantire autenticità e integrità della fattura elettronica, ad esempio apponendo – con suoi strumenti – la firma digitale sul file XML prima della trasmissione al Sdi.

Sperimentazione e simulazione
L’Agenzia delle entrate e la Sogei mettono a disposizione le infrastrutture tecnologiche per permettere ai soggetti IVA interessati di prendere confidenza per tempo con le regole per la trasmissione e la ricezione delle fatture elettroniche.
Chi volesse condurre una semplice simulazione potrà farlo dotandosi delle credenziali di accesso ai servizi telematici dell’Agenzia e di un indirizzo PEC. Per dettagli si rimanda al sito:
I soggetti che dispongono di un canale accreditato (web service o ftp) presso il Sdi, possono attivare una vera e propria sperimentazione del processo. In questo caso, deve essere inviata una richiesta di sperimentazione, secondo le istruzioni contenute nel modello scaricabile al link Template richiesta di sperimentazione.

Allegati:

Nuovi chiarimenti del FiscoVideo Tutorial su QR code e app gratuita.