progetto imprinting

L'iniziativa mira a ridurre la disoccupazione di lunga durata e a favorire l'occupazione anche femminile

La Regione Sardegna promuove percorsi di politica attiva del lavoro nell’ambito del programma “Imprinting”. (acronimo di IMPRESA INTEGRAZIONE INGEGNERIA FINANZIARIA) con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo e di favorire il trasferimento d’azienda (“ricambio generazionale”). Ai disoccupati motivati a mettersi in proprio sarà concesso un contributo in forma di voucher.

Con il termine voucher si definisce un’agevolazione finanziaria erogata per l’accesso gratuito ai servizi di consulenza e accompagnamento alla creazione e allo start up di nuove iniziative d’impresa e al trasferimento d’azienda.
Il voucher è assegnato al singolo destinatario. Ciascun destinatario potrà ricevere un massimo di tre voucher:
- voucher per il supporto alla creazione di nuove iniziative d’impresa e trasferimento d’azienda (voucher per i servizi ex ante);
- voucher per l’accompagnamento allo start up di nuove iniziative d’impresa e del trasferimento d’azienda (voucher per i servizi ex post);
- voucher per i servizi di conciliazione vita-lavoro, in aggiunta ai servizi ex post.
I servizi di consulenza e accompagnamento ammissibili sono quelli specificatamente indicati e disciplinati nell’Avviso Pubblico “Servizi per la creazione d’impresa- Programma Imprinting”, (a seguire indicato “Avviso), disponibile agli indirizzi www.regione.sardegna.it sezione Bandi e gare dell’Assessorato del lavoro, www.sardegnalavoro.it., www.sardegnaprogrammazione e richiamati nel seguente Avviso Informativo.
Per l’erogazione dei servizi di consulenza e accompagnamento gli interessati potranno individuare un soggetto accreditato selezionandolo nell’elenco di esperti in creazione e start d’up d’impresa e trasferimento d’azienda, pubblicato agli indirizzi www.regione.sardegna.it sezione Bandi e gare dell’Assessorato del lavoro, http://www.sardegnalavoro.it - www.sardegnaprogrammazione.it

Attività di accoglienza e primo orientamento
Il programma Imprinting è curato dai Centri Polifunzionali Lavoro e Formazione (CC.PP.L.F.), articolazioni del Servizio Attività Territoriali dell’Assessorato Regionale del Lavoro.
Per garantire la più ampia e capillare diffusione del programma il Servizio Attività Territoriali, attraverso i propri CC.PP.L.F, procederà con le attività di accoglienza ed orientamento che si concretizzeranno attraverso la realizzazione di almeno 8 seminari che verranno organizzati nelle diverse aree della Sardegna:

Sede:Via Auzzas 1/f - (Li Punti) Sassari il giorno 29 maggio 2017 - ore 10,00

Ulteriori informazioni telefonando al numero telefonico 079/399967

I cittadini impossibilitati a partecipare alle iniziative seminariali potranno comunque usufruire delle attività di accoglienza e di primo orientamento contattando i CC.PP.LF ai recapiti telefonici su indicati, al fine dell’organizzazione di ulteriori incontri informativi.
Le attività di accoglienza e primo orientamento hanno lo scopo di:
- illustrare i servizi di assistenza tecnica e accompagnamento alla creazione d’impresa e al trasferimento d’azienda previsti nell’Avviso
- presentare l’elenco dei soggetti accreditati per l’erogazione dei servizi;
- presentare le misure di conciliazione vita-lavoro a favore dei destinatari;
- realizzare una prima analisi della domanda imprenditoriale da parte dei potenziali destinatari.
La partecipazione alle attività di accoglienza e primo orientamento è obbligatoria ai fini dell’assegnazione del voucher per i servizi, per cui i partecipanti saranno registrati.

ULTERIORI INFORMAZIONI CHIAMAMANDO  I NUMERI: 079 2599524 (Sassari); 0789 23994 (OLBIA)