COMPRO ORO 4 BIS

La delegazione di Confcommercio e Federpreziosi Confcommercio ha sottoposto nell’Audizione tenutasi presso l’Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze e Tesoro del Senato le istanze del settore orafo gioielliero in merito alle disposizioni per l’esercizio delle attività “compro oro”.

Presenti, per Confcommercio Imprese per l’Italia la Responsabile Relazioni Istituzionali, Avv. Francesca Stifano, il Responsabile Settore Credito dott. Ernesto Ghidinelli e il direttore di Federpreziosi Confcommercio Steven Tranquilli.

L’incontro è stato determinante per ribadire e approfondire le osservazioni già esposte nella comunicazione presentata da Federpreziosi nel dicembre 2016 al Dipartimento del Tesoro nell’ambito della Consultazione pubblica sullo schema legislativo.

“La presenza di efficaci presidi antiriciclaggio ha un’importanza estremamente rilevante, oltreché per il contrasto di fenomeni criminosi – ha sottolineato Tranquilli – anche per consentire lo sviluppo di condizioni di legalità e di promozione di corrette dinamiche competitive tra le imprese, all’interno dei diversi settori economici. Allo stesso tempo, però, è opportuno e necessario che gli obblighi siano coerenti con le effettive caratteristiche delle attività dei vari soggetti, individuati dalla normativa europea, ai fini di adempiere a quanto previsto in materia di antiriciclaggio, evitando sovrapposizioni a obblighi già in essere e, quindi, con un coordinamento delle norme che si intende introdurre.”

Le criticità della proposta di decreto legislativo sono state nuovamente puntualizzate nel documento presentato oggi e dettagliate nel merito dal punto di vista tecnico anche grazie alle indicazioni pervenute dagli associati nelle ultime settimane.

L’elemento determinante che si ritiene debba essere innanzitutto preso in considerazione – poiché alla base del provvedimento stesso che ha lo scopo di monitorare adeguatamente lo specifico settore della compravendita di oggetti in oro e preziosi usati – è la definizione e codificazione delle caratteristiche delle specifiche attività di chi esercita esclusivamente attività di compro oro e di chi tale attività svolge a solo a titolo occasionale. Conseguentemente, per le due differenti categorie così inquadrate si potranno prevedere norme adeguate e che non siano duplicazioni ed inasprimenti, meramente di carattere burocratico, di quelle già in essere per oreficerie e gioiellerie.

Altrettanto importante è che venga adottata una terminologia precisa anche sotto il profilo tecnico, in maniera tale che non si lasci spazio per il futuro a interpretazioni soggettive e/o contestabili.