imbarco

Presentata l’offerta per l’acquisto della quota maggioritaria di Sogeaal. Visconti: “ridare slancio allo scalo”

Sembrava ormai che la privatizzazione della società di gestione dell’aeroporto di Alghero (Sogeaal) fosse del tutto improbabile. Proprio di recente, infatti, anche su questo sito, abbiamo dato notizia dell’approvazione della legge che poneva in capo alla Regione gli oneri (15 milioni di euro) indispensabili per ricapitalizzare integralmente la stessa società. Questa salire in aereolegge, peraltro, è stata emanata per mettere in sicurezza Sogeaal, qualora anche l’ultima proroga fissata dal bando di privatizzazione fosse andata deserta. Le precedenti scadenze erano tutte andate a vuoto e la trafila durava dal maggio del 2015, anno in cui lo scalo Riviera del Corallo realizzava il record storico di passeggeri (circa un milione e settecentomila unità).
Malgrado lo scetticismo diffuso, proprio l’ultima data utile ai fini della privatizzazione, fissata per il 28 novembre 2016, si è rivelata infine determinante. È infatti della società F2i l'offerta arrivata nei termini, entro le 12 e 30 del mattino, nello studio del notaio Francesco Pianu a Sassari. L’offerta è di circa 9,5 milioni di euro. F2i detiene ora circa il 72% del pacchetto azionario di Sogeaal, mentre la Regione mantiene la quota rimanente, pari a circa il 28%. In proposito è bene precisare che sono comunque ancora in corso le operazioni di verifica della regolarità dell’offerta.
Costituita nel 2007, F2i – Fondi italiani per le infrastrutture Sgr spa – è una società che gestisce un fondo comune di investimento mobiliare di tipo chiuso, che annovera nel suo portafoglio importanti partecipazioni in società operanti nel settore delle infrastrutture. Gli ambiti in cui F2i investe includono, tra l’altro, infrastrutture di trasporto persone e merci (porti, aeroporti, autostrade, interporti, ferrovie e terminal ferroviari), reti di trasporto e distribuzione di elettricità, gas e acqua, reti di telecomunicazione e media, impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e tradizionali, sanità, servizi pubblici, ecc.
Per quanto riguarda gli aeroporti, il fondo F2i opera da tempo nel settore e detiene quote rilevanti nelle società di gestione degli aeroporti di Linate, Malpensa, Bergamo, Torino, Bologna e Napoli.
Gli azionisti di F2i SGR sono importanti Istituti finanziari e di credito, come ad esempio Cassa Depositi e Prestiti, Intesa Sanpaolo, UniCredit, Ardian, Fondazione Cariplo. Ne fa parte anche la Fondazione Banco di Sardegna con una quota del 2,07%.
Difficile prevedere che cosa accadrà quando si sarà insediato il nuovo consiglio di amministrazione della Sogeaal. E' certo che ora entra in scena un interlocutore identificato, autorevole e competente.
Il presidente di Federalberghi-Confcommercio dell’area nord ovest, Stefano Visconti, valuta con favore gli scenari operativi che si aprono con la definizione degli assetti gestionali dell’aeroporto e dà il benvenuto al nuovo socio di maggioranza di Sogeaal. Trattandosi del primo gestore italiano di infrastrutture, Visconti auspica che con i suoi esponenti si possa avviare un confronto decisamente proficuo. Dichiara inoltre la piena disponibilità di Federalberghi-Confcommercio a collaborare nell’ottica di uno sviluppo del network di rotte e vettori in grado di dare impulso a una struttura vitale per l’economia del nostro territorio.