mongolfiere

Una tappa fondamentale della vertenza che ci vede in prima linea da oltre un anno

 

Di recente abbiamo dato notizia del disegno di legge approvato dalla Giunta regionale riguardante il salvataggio e la ricapitalizzazione di Sogeaal (società di gestione dell'aeroporto di Alghero). Ora il provvedimento è legge, poiché è stato approvato dal Consiglio regionale. Consiste in un intervento finanziario che ammonta complessivamente a 15,290 milioni di euro per il triennio 2016/2018 comprensivo degli stanziamenti della Regione (12,262 milioni) e del restante importo a carico della Sfirs. L’operazione di salvataggio dello scalo “Riviera del Corallo”, tuttavia, non avverrà immediatamente. La sua attuazione è prevista qualora, come appare probabile, non dovesse concludersi positivamente l’iter per l’acquisizione del pacchetto azionario da parte di investitori privati, che scade definitivamente il 28 novembre prossimo. In altri termini, qualora a tale data la gara indetta per la privatizzazione della Sogeaal dovesse andare ancora deserta, la Regione avvierà le procedure per la ricapitalizzazione integrale. La legge regionale, per essere applicata concretamente, deve infatti superare ancora alcuni ostacoli. La Regione può comunque fare leva sul cosiddetto decreto “Madia” che permette interventi di salvataggio a favore delle società pubbliche purché sussista un piano attendibile di risanamento dei bilanci e di ristrutturazione aziendale. Tale compito verrà affidato a un advisor esterno che dev’essere ancora nominato dalla Giunta.

La legge è stata approvata con i voti della maggioranza, mentre l’opposizione si è astenuta “solo per senso di responsabilità” e muove alcune critiche al provvedimento così com’è formulato. Ritiene infatti che sia inidoneo a risolvere il problema dell’operatività dell’aeroporto in tempi brevi. Tra gli oppositori vi è anche chi chiede la sospensione della procedura di vendita della Sogeaal, da riformulare in modo che sia privilegiato il progetto di gestione dello scalo e non l’offerta finanziaria.
L’assessore regionale ai trasporti Massimo Deiana sostiene invece che quella approvata “è la migliore legge possibile fino a quando non sarà chiuso il bando per la privatizzazione”, e ritiene che il provvedimento adottato sia in grado “di mettere al sicuro i conti della Sogeaal e la stessa società di gestione”. Secondo Deiana “è vero che mancano ancora diversi passaggi”, ma si dichiara comunque ottimista, sottolinenando che questa sarà l’ultima ricapitalizzazione “perché d’ora in poi la società dovrà camminare da sola”.
Per il presidente di Federalberghi-Confcommercio dell’area provinciale di Sassari, Stefano Visconti, la legge è fondamentale per la messa in sicurezza della società di gestione aeroportuale e rappresenta comunque il coronamento positivo di una lunga vertenza che ci vede in prima linea da oltre un anno. Tuttavia, Visconti ribadisce l’estrema urgenza di chiudere nel più breve tempo possibile la partita riguardante il sostegno ai vettori, se si vuole scongiurare la desertificazione aeroportuale per la stagione 2017.

 

 LINK LOGO UNIFIDI
 LINK LOGO PERFORMA
 LINK LOGO TERSERVIZI
 LINK LOGO EBTER
LINK LOGO 50PIU

Trasparenza e Progetti in Evidenza

 

 FOTO PULSANTE PUBBLICITA TRASPARENZA 120X100
IMMAGINE PULSANTE e Sardinia
IMMAGINE PULSANTE INTESA
IMMAGINE PULSANTE IMPRINTING
pulsanti Progetti
pulsanti Interreg

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Go to top