1

La giunta regionale approva il ddl per il rilancio dello scalo

 

Finalmente, anche a seguito delle nostre pressanti sollecitazioni nell’ambito di una vertenza che dura ormai da un anno, la Giunta regionale ha approvato il disegno di legge per il salvataggio e la ricapitalizzazione di Sogeaal - società di gestione dell'aeroporto di Alghero - nonché per il sostegno al traffico aereo internazionale.
Tale decisione a lungo attesa è stata resa possibile in base a quanto previsto dal cosiddetto decreto Madia sulle società partecipate varato di recente dal Governo. Si è quindi sbloccato il processo di capitalizzazione pubblica dell'organismo di airport scalettagestione del ‘Riviera del Corallo’. La sua attuazione è prevista qualora, come appare probabile, non dovesse concludersi positivamente l’iter per l’acquisizione del pacchetto azionario da parte di investitori privati, che scade definitivamente il 28 novembre prossimo.
Il disegno di legge della Giunta verrà ora sottoposto all'esame e all’approvazione del Consiglio regionale. Prevede un intervento finanziario che ammonta complessivamente a 15,290 milioni di euro per il triennio 2016/2018 comprensivo degli stanziamenti della Regione (12,262 milioni) e dei restanti a carico della Sfirs.
Si legge in un comunicato diffuso alla Regione che l’ente “sta portando avanti tutte le azioni percorribili sotto il profilo normativo finalizzate alla messa in sicurezza della società di gestione dell’aeroporto di Alghero” e che si tratta di una procedura complessa che dovrà consentire di ripristinarne la redditività”.
Per questo è prevista l’attivazione di una unità di progetto incaricata di portare a termine tutti i provvedimenti necessari alla predisposizione del piano preliminare di liquidità e del piano di ristrutturazione.
Il presidente del Consiglio regionale Gianfranco Ganau, commentando la notizia del varo del ddl da parte della Giunta, ritiene opportuno che l’articolato sia approvato in aula con un iter accelerato.
"Alla prima occasione utile - annuncia - sottoporrò alla conferenza dei capigruppo la proposta di favorire un iter accelerato al provvedimento di legge, così come previsto dall'articolo 102 del regolamento". Secondo Ganau, il provvedimento rappresenta un atto necessario per avviare quel percorso parallelo alla privatizzazione dell'aeroporto, che consentirà di garantire un futuro alla scalo del nord ovest Sardegna.
La ricapitalizzazione è però il primo passo del salvataggio della Sogeaal. Serve anche un provvedimento normativo per gli incentivi ai low cost. Secondo il sindaco di Alghero Mario Bruno, "salvare la stagione 2017 è una corsa contro il tempo, non possiamo tergiversare in attesa di altre variabili". Secondo Bruno, "per non perdere un altro anno e per ripristinare la base Ryanair occorre intensificare le rotte e i vettori, perciò gli incentivi vanno dati subito, senza attendere il 28 novembre, data del prossimo bando per la privatizzazione. Il Consiglio regionale - ribadisce - approvi le due proposte e salvi la prossima stagione".
Anche per il Sindaco di Sassari Nicola Sana "la messa in sicurezza di Sogeaal era prioritaria, ora si privatizzi e si faccia la nuova legge sugli incentivi al low cost”. A sua volta Stefano Visconti, presidente provinciale di Federalberghi-Confcommercio e del consorzio turistico "Riviera del corallo", afferma che quello licenziato dalla Giunta Pigliaru è "un provvedimento sensato, che mette in sicurezza Sogeaal e consente ai suoi manager di pianificare oltre l'ordinario". Tuttavia, secondo Visconti, per rilanciare l'attività dello scalo è necessario che si prevedano gli incentivi del traffico aereo internazionale".

 

 

 

 

 

 

 

 LINK LOGO UNIFIDI
 LINK LOGO PERFORMA
 LINK LOGO TERSERVIZI
 LINK LOGO EBTER
LINK LOGO 50PIU

Trasparenza e Progetti in Evidenza

 

 FOTO PULSANTE PUBBLICITA TRASPARENZA 120X100
IMMAGINE PULSANTE e Sardinia
IMMAGINE PULSANTE INTESA
IMMAGINE PULSANTE IMPRINTING
pulsanti Progetti
pulsanti Interreg

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Go to top