spiaggia alghero

Viva apprensione per un territorio in declino. Dalla crisi dell’aeroporto alle emergenze locali, le istanze e le rivendicazioni della Confcommercio. Operatori convocati per venerdì 1° luglio alle 15:00.

Il presidente della Confcommercio territoriale di Alghero, Massimo Cadeddu, convoca per venerdì 1 luglio 2016, alle ore 15:00, ad Alghero, presso la Sala Conferenze del Quartè Sayal in Via Garibaldi 87, l’assemblea generale degli operatori del commercio, del turismo e dei servizi della città di Alghero.
L’Assemblea ha come obiettivo l’esame congiunto della evidente situazione di grave difficoltà in cui versa il terziario di mercato cittadino e l’individuazione dei possibili percorsi da portare all’attenzione del Comune e della Regione.
Gli argomenti all’ordine del giorno sono quindi particolarmente sentiti e attuali: si tratta in primo luogo della vertenza dei trasporti aerei, con l’intento di concordare le iniziative da porre in essere per rafforzare il quadro dei collegamenti tra la Riviera del corallo e alcuni importanti bacini di utenza turistica, che negli ultimi tempi hanno subito un drastico ridimensionamento, soprattutto a causa della soppressione di diverse tratte low cost. Tra l’altro, la situazione rischia di precipitare fin dai primi del prossimo autunno, se nel frattempo non si avrà un deciso intervento della Regione e dello Stato.
Oltre che di aeroporto e collegamenti aerei, nel corso dell’incontro si affrontano i problemi più strettamente legati alla vita della città, come la raccolta dei rifiuti e l’igiene urbana, la pulizia degli arenili, il decoro urbano,il piano del commercio, i trasporti e la mobilità in ambito locale.
Un altro argomento di notevole interesse riguarda le concessioni di suolo pubblico per i bar e i ristoranti anche alla luce dei recenti provvedimenti adottati dal Consiglio comunale.

imbarco passeggeriOltre al presidente Cadeddu, intervengono all’assemblea diversi dirigenti della Confcommercio: Stefano Visconti (Presidente Federalberghi Confcommercio provinciale di Sassari e del Consorzio turistico Riviera del Corallo); Enrico Daga (Presidente Fipe Confcommercio provinciale di Sassari); Fabio Fois (Presidente SIB Confcommercio provinciale di Sassari); Gianluca Murgia (Presidente settore Affittacamere e B&B – Confcommercio Nord Sardegna); Lorenzo Carboni (Responsabile Faita Confcommercio Nord Sardegna); Michele Simula (Presidente Federmoda Confcommercio provinciale di Sassari); Marco Di Gangi (Presidente Club di prodotto Domos) e Domenico Panfili (Presidente Consorzio al Centro).
“Nelle note vicende che da qualche tempo portano la città agli onori della cronaca - ha dichiarato Massimo Cadeddu - possono essere individuate negligenze o omissioni da parte delle istituzioni, che rischiano di vanificare il lavoro degli operatori che, quotidianamente, sono chiamati a risolvere innumerevoli problemi di mercato”.
“Non credo riusciremo a trovare le soluzioni a tutti i problemi sul tappeto – afferma Cadeddu - ma probabilmente, ragionando insieme, sono certo individueremo le azioni concrete da proporre prima di tutto all’Amministrazione comunale e, a seguire, ai nostri rappresentanti politici del Nord Ovest della Sardegna in Consiglio Regionale ed in Parlamento ed alla stessa Giunta Regionale”.
Cadeddu e gli altri dirigenti di Confcommercio confidano nella più ampia partecipazione degli Operatori e nel loro contributo di idee in un momento particolarmente difficile per la città di Alghero.