turisti

Paolo Manca, presidente regionale Federalberghi-Confcommercio: “Mettere il turismo al centro delle politiche di sviluppo”

“E' una Finanziaria fotocopia dello scorso anno, senza nessuna novità di rilievo. Sembra quasi un rito stanco e monotono dal quale non ci si aspetta più niente. In attesa di vedere il dettaglio delle voci di spesa, continuiamo a registrare che ci si riempie la bocca di turismo senza praticarlo”. Lo afferma il presidente di Federalberghi-Confcommercio Sardegna, Paolo PAOLO MANCA 2Manca, commentando le prime cifre sulla Manovra 2017.
“Lo si denota non solo dalle scarse risorse assegnate, ovvero un terzo di quanto complessivamente le province di Trento e Bolzano stanziano per il solo marketing territoriale (circa 40-50 mln per ciscuna provincia autonoma), ma – sottolinea - per le continue citazioni che la materia riceve: i meriti dell'incremento delle presenze, infatti, non possono certo essere attribuiti alle politiche, inesistenti, sinora messe in atto”.
“Ancora una volta non si investe sul turismo, un settore al quale la Finanziaria regionale dedica lo 0,47% dei 7,6 miliardi disponibili per il 2017 – osserva ancora Manca - Ci auguriamo che la discussione in Commissione e in Consiglio possa ridare dignità alla prima industria regionale. Nell'Isola il comparto, infatti, vale l'8% del Pil ed è comunemente definito il traino trasversale di tutti gli altri settori – aggiunge il presidente regionale di Federalberghi-Confcommercio - Non ci mettiamo certo a recriminare sulle risorse stanziate per le altre politiche e comparti individuati nella Manovra, ma è difficile pensare ad un passo in avanti strutturale se i fondi vengono dati con il contagocce.
Sappiamo benissimo che anche alcuni milioni di euro destinati ad altri settori sono funzionali alla promozione turistica dell'Isola, ma - sostiene Paolo Manca - siamo convinti che in Sardegna ci sia bisogno di una sterzata decisa che pone il Turismo al centro delle politiche di sviluppo rendendo strutturali gli interventi”.
A dimostrazione dell’esiguità delle risorse destinate dalla Regione Sardegna al turismo, il presidente regionale deglimodel spiaggia albergatori fa un confronto con altre Regioni concorrenti. Ad esempio, Sicilia e Puglia stanziano per il turismo importi nettamente superiori. La prima può contare su circa 65 milioni di fondi diretti più quelli strutturali; la Puglia invece ha 16 milioni inseriti nel piano “Puglia promozione” più i fondi strutturali: il totale non è inferiore a 50 milioni. Si tratta di Regioni che hanno una capacità ricettiva in termini di posti letto simile a quella della Sardegna, ma che realizzano un maggior numero di presenze turistiche.
Paolo Manca cita anche alcuni dati relativi al nord Italia: “in Trentino-Alto Adige gli stanziamenti destinati al turismo sono ingentissimi: le due province autonome di Trento e Bolzano possono contare ciascuna su risorse per 40-50 milioni di euro e si tratta di fondi destinati al solo marketing territoriale. Significa che da quegli importi sono esclusi i bandi e i fondi strutturali”.
E’ evidente quindi che la Regione Sardegna non investe a sufficienza nel turismo. Quando si parla di potenzialità di sviluppo, il settore viene citato come uno dei principali fattori propulsivi; l’esecutivo regionale non esita ad attribuirsi i meriti quando si registra un incremento di presenze, ma poi, all’atto pratico, in termini di risorse, il turismo viene trattato come un elemento marginale del quadro economico dell'Isola.
Secondo il presidente regionale di Federalberghi, la giunta regionale dovrebbe riflettere e prendere esempio da quelle realtà territoriali dove chi governa “ha capito le straordinarie potenzialità del comparto e per questo lo sostiene con coraggio e fiducia. In Sardegna invece le priorità sono sempre altre e diventa sempre più difficile continuare ad andare avanti in questo modo”.
Paolo Manca non nega che agli importi stanziati in finanziaria per il turismo potrebbero connettersi delle risorse riferite ad altri capitoli di spesa. Nell’ambito delle assegnazioni per i trasporti sono infatti comprese somme rilevanti da destinare alla continuità territoriale. “Sono risorse preziose per la nostra Isola - sottolinea Manca - nessuno lo nega, ma la promozione turistica deve diventare strutturale ed essere un caposaldo delle politiche regionali”.