CARTA ALIMENTARE

Tra una settimana le persone con Isee fino a 15mila euro cominceranno a ricevere “Dedicata a te”, la carta elettronica con 382,50 euro per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità. FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari): “partecipiamo con convinzione”.

Sono più di un milione (la stima esatta è di 1,3 milioni circa i beneficiari) di “Dedicata a te”, la carta elettronica introdotta dall’ultima manovra finanziaria con uno stanziamento di 500 milioni, caricata con una somma di 382,50 euro per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità e destinata a persone con Isee fino a 15mila euro, da attivare entro il 15 settembre. Si potrà ritirare negli uffici postali esibendo la comunicazione ricevuta al domicilio, che comincerà ad essere inviata dal 18 luglio prossimo. Il termine, originariamente previsto per fine giugno, è slittato perché "in base ad alcune segnalazioni pervenute dai Comuni – aveva segnalato l’Inps - è emersa l'esigenza di rendere più flessibili le modalità di gestione delle liste dei potenziali beneficiari del contributo da parte dei Comuni, al fine di garantire la piena attuazione delle finalità di sostegno del Fondo Alimentare". L'iniziativa è stata presentata a Palazzo Chigi dai ministri del Lavoro Elvira Calderone, dell'Economia Giancarlo Giorgetti e dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida.
Le famiglie aventi diritto sono state individuate dall'Inps, che comunicherà la lista ai Comuni. Questi, a loro volta, manderanno la comunicazione ai beneficiari. Dal 17 luglio partirà la distribuzione delle carte agli uffici postali. Prima di andare a ritirarla, il titolare dovrà attendere il messaggio con cui il Comune di appartenenza, dal 18 luglio, comunicherà il numero della carta. Il ritiro dovrebbe esser possibile dal 24-25 luglio.

 LINK LOGO UNIFIDI
 LINK LOGO PERFORMA
 LINK LOGO TERSERVIZI
 LINK LOGO EBTER
LINK LOGO 50PIU

Trasparenza e Progetti in Evidenza

 

 FOTO PULSANTE PUBBLICITA TRASPARENZA 120X100
IMMAGINE PULSANTE e Sardinia
IMMAGINE PULSANTE INTESA
IMMAGINE PULSANTE IMPRINTING
pulsanti Progetti
pulsanti Interreg

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Go to top