PROFESSIONISTI

La Direzione generale del Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna ha pubblicato l'Avviso per la concessione di contributi in conto interessi e in conto capitale per supportare gli investimenti delle attività commerciali, inclusi pubblici esercizi, ausiliari del commercio, tabaccai ed edicole, mediante la concessione di agevolazioni in regime "de minimis".

Le imprese interessate potranno presentare la domanda di accesso alle agevolazioni relativamente alle operazioni effettuate a partire dal 2 gennaio 2022 (con finanziamento bancario obbligatorio erogato a partire dalla medesima data) e concluse alla data di presentazione della domanda stessa.
La dotazione finanziaria complessiva, disponibile per l’anno 2022, è pari ad euro 29.000.000 per l’erogazione dei contributi in conto capitale ed euro 500.000 per i contributi in conto interessi.

Possono presentare domanda di agevolazione – anche tramite delega alle Associazioni di categoria del settore commercio - le imprese appartenenti alle categorie sopra indicate, aventi sede legale in Sardegna, che abbiano realizzato l'investimento nel territorio regionale sardo.
Le domande saranno avviate ad istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione e tale criterio costituisce unico elemento di priorità nell’assegnazione delle risorse.

La domanda di agevolazione potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 17 ottobre 2022 e fino alle ore 14:00 del 18 novembre 2022.
Farà fede la data e l'ora di invio telematico certificata da SIPES.
La domanda potrà essere inoltrata tramite delega rilasciata al “soggetto presentatore”:
- Banche di cui all’art. 13 D. Lgs. n. 385/1993;
- Associazioni di categoria del Commercio.

A tale proposito, la Confcommercio Nord Sardegna E Unifidi Sardegna hanno attivato, presso le sedi di Sassari, Alghero, Olbia e Tempio P., uno sportello informativo.
Per informazioni le imprese interessate possono contattare gli uffici centrali o territoriali della Confcommercio ai numeri: Confcommercio Nord Sardegna: Sassari 079.2599500 - Alghero 079 951867 - Olbia 0789.23994 -Tempio P. 079 630539. Unifidi Sardegna: Sassari 0792599700 – Olbia 0789 23005.