corona virus 2

L’ufficio studi Fipe–Confcommercio stima che l’allarme suscitato dalle notizie sulla diffusione del coronavirus stia mettendo in grande difficoltà la ristorazione cinese in Italia. Nei circa 5mila ristoranti cinesi si registra infatti una perdita di fatturato del 70% che tradotta in valori assoluti significa 2 milioni di euro in meno al giorno.

Se a questo aggiungiamo i 500mila euro che i turisti cinesi in Italia spendono ogni giorno per mangiare, la perdita complessiva della ristorazione è di 2,5 milioni di euro.

Federazione Moda Italia preoccupata

Interpellata da ADN-Kronos, Federazione Moda Italia ha espresso preoccupazione per le ricadute anche nel settore moda della diffusione del Coronavirus: «Come settore della moda siamo preoccupati per le ricadute dell'allarme coronavirus ed un possibile rallentamento del turismo cinese verso l'Italia" perchè "uno 'scontrino medio' di un turista cinese è ormai pari a 1.202 euro" e "si tratta della maggiore spesa media registrata nel settore fashion dai turisti extra Ue". A rilevarlo è il Segretario Generale di Federmoda-Confcommercio, Massimo Torti, riferendo i dati del I semestre 2019 di Global Blue per Federazione Moda Italia. Negli acquisti legati al mondo della moda, Torti riferisce che, sempre nell'ambito del turismo extra Ue, "la spesa dei turisti cinesi è al primo posto, seguiti dagli statunitensi con uno 'scontrino medio' di 1.006 euro e dai russi che fanno registrare uno 'scontrino medio' pari a 668 euro". Un trend "che pensiamo sarà confermato anche per il secondo semestre del 2019», assicura Torti riferendo i dati di Global Blue nel Fashion Report di Federazione Moda Italia.

I cinesi amanti della moda e del made in Italy sono al primo posto per gli acquisti nel nostro Paese, rappresentando il 28% del totale delle vendite tax free ai turisti extra UE. Seguono i russi (13%) e gli americani (9%).