TURISMO SOSTENIBILE

Aperte le iscrizioni ai percorsi formativi, finalizzati alla certificazione di competenze, dal titolo “MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE”.

L’attività formativa, a titolo completamente gratuito, si inserisce all’interno del Progetto INTESA (Innovazione Turistica e Sostenibilità Ambientale), approvato dall’Assessorato Regionale del Lavoro nell’ambito dell’Avviso Pubblico sulla Green & Blue Economy – Linea A.2.

La figura professionale scaturisce da un’attenta analisi dei fabbisogni formativi e professionali effettuata sul territorio regionale con il coinvolgimento dei principali attori del comparto turistico, imprese e testimoni privilegiati, ma anche di numerosi turisti in transito nei nostri aeroporti o durante il periodo di soggiorno nell’isola.

Tra i principali obiettivi: l’acquisizione di competenze volte a consentire ai destinatari - inattivi, inoccupati e disoccupati residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di diploma di scuola superiore o titolo superiore - di operare nelle imprese turistiche per la gestione ed il coordinamento di servizi integrati di accoglienza e fruizione dei beni culturali e ambientali del territorio.

Sono previste quattro edizioni che si svolgeranno presso le sedi di Sassari, Nuoro, Oristano e Cagliari, a partire dal prossimo mese di ottobre fino a maggio del prossimo anno, per un totale di 600 ore complessive di attività a corso (230 ore di teoria, 130 ore di pratica e 240 ore di stage in azienda.

Ogni edizione vedrà la partecipazione di 16 allievi beneficiari con una riserva garantita di 9 donne.

Accanto ai citati interventi, che si concluderanno con un Esame Finale per il rilasciato della certificazione delle competenze acquisite (Livello EQF 5), il Progetto INTESA prevede anche l’attivazione parallela e contemporanea di uno specifico percorso, interamente gratuito, di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa ed al lavoro autonomo.

L’intervento, chiamato ISOLA (Innovatività, Sostenibilità e Lavoro Autonomo), è rivolto a 18 allievi beneficiari (dieci dei quali donne), interessati ad avviare una nuova attività economica nel settore del turismo sostenibile.

L’intero percorso, che verrà realizzato dal prossimo ottobre al giugno 2019, contempla 120 ore dedicate - in parte - alla formazione collettiva in aula ma anche e soprattutto ad attività di consulenza e di assistenza tecnica, sia in piccoli gruppi che individuale, oltre a 58 ore di Mobilità transnazionale da vivere in gruppo presso aziende leader nel settore turistico.

Le domande di iscrizione devono pervenire obbligatoriamente entro e non oltre le ore 18:00 del giorno 25 settembre 2018 secondo le modalità indicate nei relativi Avvisi, pubblicati nei giorni scorsi.

Qualora il numero di domande, per ciascun percorso, fosse superiore al numero di posti disponibili, si procederà ad effettuare apposite selezioni.

Tutte le informazioni e la documentazione, compresa la relativa modulistica, è reperibile presso i siti istituzionali dell’ampia e qualificata partnership di progetto che vede al proprio interno, oltre all’Agenzia Capofila, Equilibrium Consulting Srl, le Strutture Formative del Sistema Confcommercio, Performa Sardegna s.c.ar.l. ed Iscom Emilia Romagna, nonché la principale Associazione di categoria del comparto turistico-ricettivo, Federalberghi Sardegna, e la maggiore Organizzazione del comparto del Terziario, Confcommercio Imprese per l’Italia, attraverso le diverse articolazioni a livello regionale e provinciale.

Ulteriori info e contatti: www.intesaturismo.it; www.equilibriumconsulng.it, www.performasardegna.it –tel. Tel. 079295231, 079.2599500.

DOCUMENTAZIONE:

"MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE" (vai alla pagina con le info e la modulistica)

"ISOLA - INNOVATIVITA', SOSTENIBILITA' E LAVORO AUTONOMO" (vai alla pagina con le info e la modulistica)