La Confcommercio Nord Sardegna segnala che l’Università di Sassari ha pubblicato il Bando “Spoke 02 – Innovation and Sustainability for the competitiveness of tourism and cultural heritage SMEs in marginal markets”. La dotazione complessiva del Bando è pari ad euro 2.533.000.
Fra le imprese beneficiarie (MPMI) sono previste quelle operanti nel Settore turistico e dei pubblici esercizi, i cui codici Ateco sono specificati nel dettaglio alle pagg. 9 – 10 del Bando scaricabile dal seguente link : https://www.uniss.it/it/bandi/bando-cascata-pnnr-spoke-02-innovation-and-sustainability-competitiveness-tourism-and.
Le imprese possono presentare domanda di partecipazione al Bando individualmente oppure congiuntamente.
Gli interventi agevolabili riguardano l’innovazione di prodotto e/o processo aziendale attraverso le tecnologie digitali, con un focus sull’adozione di tecnologie abilitanti come l’intelligenza artificiale, internet of things, la blockchain, la realtà virtuale e/o aumentata. I dettagli sugli interventi agevolabili sono consultabili alla pag. 8 del Bando, con specifica sui costi ammissibili consultabili alle pagg. 14 – 15 – 16 del medesimo Bando.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% dei costi totali ammissibili.
Il costo complessivo della singola proposta non può essere inferiore a 20.000 euro e superiore a 500.000 euro per singola impresa.
Gli interventi devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di accesso all’agevolazione.
La domanda di agevolazione può essere già presentata all’Università di Sassari dalla singola impresa, ovvero dal Soggetto Capofila in caso di proposte congiunte fra più imprese, esclusivamente via PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. riportando obbligatoriamente nell’oggetto la seguente dicitura: “ECS e.INS Spoke 2 – Bando a Cascata PNRR – Sostegno per Progetti di Innovazione nelle PMI” fino alle ore 23:59 del 20 settembre 2024.
I beneficiari possono richiedere un’anticipazione fino al 20% dell’agevolazione, previa presentazione di apposita fidejussione escutibile a prima richiesta.
Per ogni maggiore dettaglio si rimanda alla lettura della documentazione completa consultabile dal link sopra riportato.