foto 02 assemblea settembre 2017
Come noto, lo scorso anno, la Confcommercio Nord Sardegna ed il Comune di Tempio Pausania hanno siglato un protocollo d’intesa, per avviare un laboratorio sperimentale cittadino sulla “Rigenerazione urbana e le nuove prassi urbanistiche”, con l’ambizione, tra le altre cose, di rafforzare la funzione del commercio e dei servizi urbani, ritenuta fondamentale per la rivitalizzazione del centro cittadino.

Terminata la fase di censimento e di analisi dell’esistente anche in termini di offerta commerciale e di servizi, occorre ora che la categoria prenda visione del lavoro svolto dal laboratorio per avviare le opportune e necessarie riflessioni circa il ruolo che le imprese potranno svolgere nel nuovo contesto urbano.

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare, infatti, il ruolo di Confcommercio (a tutti i livelli) è quello di affiancare l’Amministrazione sia nella fase di programmazione che in quella di attuazione degli interventi. E’ altrettanto evidente che queste fasi devono vedere protagoniste le imprese, particolarmente quelle che operano nel centro di Tempio.
Allo scopo di raccogliere le idee ed i suggerimenti dai settori economici da noi rappresentati, commercio, turismo e servizi, la Confcommercio Nord Sardegna, ed il Comune di Tempio Pausania, rappresentato dal Vice Sindaco Anna Paola Aisoni, hanno incontrato presso la sede del Comune, martedì 12 settembre 2017, gli operatori economici della città.
Al partecipato incontro, l’Architetto Angelo Patrizio, Responsabile Settore Urbanistica e Progettazione Urbana Confcommercio Imprese per l’Italia e Coordinatore nazionale URBANPRO, accompagnato dal suo Staff, ha ripercorso l’anno appena trascorso, il lavoro svolto dal Laboratorio di Tempio che è stato il primo comune in Sardegna ad aver siglato l’accordo che vede coinvolte 126 città tra cui significativi centri, tra cui Venezia, Alessandria, Catanzaro e Siracusa, Palermo.
La rigenerazione, come ha precisato l’Architetto Angelo Patrizio, è cosa da non confondere con la riqualificazione. La prima infatti presuppone un lavoro in sinergia, partecipativo, che metta a fattore comune capitale umano e professionalità, per elaborare progetti con una visione prospettica a medio e lungo periodo.
Si tratta di mettere in cantiere analisi dalle quali fare scaturire programmi, azioni, progetti che sappiano prefigurare il miglior utilizzo dei Fondi Strutturali e dei finanziamenti europei.
Le giornate di lavoro proseguiranno mercoledì 14 dalle ore 16.30, nello Spazio Faber, dove si svolgerà una tavola rotonda tra i tecnici, gli amministratori e lo stesso architetto Patrizio.

Programmata, invece, per giovedì 14 alle ore 11.30, sempre nei locali dello Spazio Faber, una conferenza stampa con successivo dibattito. A seguire, dal pomeriggio del Giovedì, si svolgerà attività di laboratorio con la collaborazione dell'Architetto Angelo Patrizio e delle sue collaboratrici.