roma 1

Presentato a Roma, nella sede confederale, il progetto del Laboratorio di rigenerazione urbana & Nuove Prassi Urbanistiche di Tempio Pausania.

Dopo il successo raccolto alla Triennale di Milano, il 15 novembre scorso, si è svolto ieri, 10 gennaio 2017, a Roma, alla presenza del Direttore Generale della Confcommercio, Francesco Rivolta nella sede confederale di Piazza Belli, il Laboratorio Sperimentale Nazionale Rigenerazione Urbana & Nuove Prassi Urbanistiche che, pur avviato solo il 12 maggio del 2016, sta sviluppando percorsi e teorie delle quali il rapporto tra città ed economie urbane potrà avere sicuro beneficio.
Durante l’incontro si è entrati nel vivo delle realizzazioni che Comuni e Confcommercio Territoriali stanno costruendo per dare corpo - a livello locale - all''intesa Anci-Confcommercio che vide i presidenti Sangalli e Fassino convenire sulla necessità di progettare con gli operatori economici e con i cittadini, soluzioni migliori per la città e per l'economia ed individuare attraverso una mirata azione di rigenerazione urbana, una scelta strategica per offrire ai cittadini un livello più alto di servizi e una migliore vivibilità.
L'intesa ha prodotto, ad oggi, l'adesione di 126 città di ogni grandezza demografica e localizzazione geografica. oltre 7 milioni di residenti e circa 500.000 imprese del terziario di mercato sono insediate in questo particolarissimo percorso sperimentale finalizzato a :
1. realizzare la migliore relazione tra città e attività economiche e a frenarne la scomparsa;
2. definire nuove modalità di governo urbanistico del territorio;
3. dare corpo ad analisi congiunte dalle quali far scaturire soluzioni condivise, proposte, azioni, programmi, progetti in grado di costruire scenari di breve di medio e di lungo termine capaci di utilizzare di più e meglio le rilevanti risorse contenute nella programmazione europea del settennio 2014-2020.
Nel corso della giornata, coordinata dall’architetto Angelo Patrizio, responsabile del Laboratorio, sono stati presentati e analizzati (da sindaci, assessori, dirigenti comunali di urbanistica e attività produttive, presidenti e direttori di confcommercio) 10 casi di buone pratiche in corso in altrettanti comuni (Tempio Pausania, Alessandria, Vercelli, Piacenza, Chieti, Siracusa, Perugia, Reggio Calabria, Arona, Crotone) che stanno realizzando percorsi metodologici utili a ciascuno di essi ma anche a quei molti comuni che stentano nell'applicazione del protocollo a livello locale. I lavori sono stati aperti dal saluto del Direttore Generale di Confcommercio, Francesco Rivolta e hanno visto la partecipazione degli uomini che su delega Anci e Confcommercio costituiscono il Tavolo Bilaterale: Stefano Campioni per Anci e Alberto Marchiori e Angelo Patrizio per Confcommercio.
roma 2Alla guida della delegazione sarda, intervenuta all’importante evento, Patrizio Saba, presidente della Confcommercio del Nord Sardegna, accompagnato dal Direttore Generale, Gian Luigi Tolu e Anna Paola Aisoni, vice Sindaco del Comune di Tempio Pausania.
Focus group, a margine dell’evento, tra i componenti il Laboratorio di Rigenerazione urbana del Comune di Tempio Pausania, la rappresentanza Confcommercio Nord Sardegna, ed i rappresentanti dell’Università La Sapienza di Roma, che ha costituito un interessante momento di approfondimento e di individuazione dei principali obiettivi che si intende raggiungere e le strategie operative che si intende mettere in atto.