cibo 2

L'Assessorato Regionale dell'Igiene, Sanità e Assistenza Sociale, ha pubblciato le Linee guida regionali per la ristorazione pubblica ai fini della tutela dei soggetti con allergie e intolleranze alimentari.

L’obiettivo delle Linee guida è quello di fornire agli OSA (Operatore del Settore Alimentare), uno strumento che consenta di avviare e gestire correttamente, dal punto di vista del rischio sanitario, le attività di ristorazione pubblica per i soggetti celiaci, allergici e intolleranti e di promuovere l’utilizzo del sale iodato.
Il documento emanato dall’Assessorato si prefigge, inoltre, di fornire indicazioni operative per tutti coloro che hanno un ruolo nella preparazione e nella somministrazione di pasti nella ristorazione pubblica affinché ciò avvenga nel rispetto di tutti gli aspetti che fanno di un pasto una fonte di salute e piacere, anche nel caso di diete destinate a persone soggette a restrizioni alimentari.
L’accettazione delle prescrizioni dietetiche non deve, infatti, e non può essere disgiunta dagli aspetti organolettici che possono condizionare l’accettazione del pasto da parte del consumatore.
Gli uffici del Sistema Confcommercio del Nord Sardegna restano come sempre a completa disposizione degli associati, i quali potranno usufruire sia della consulenza dei professionisti convenzionati, specializzati nella specifica disciplina, che prenotare la partecipazione ai corsi di formazione e dia aggiornamento in materia di igiene e Sicurezza Alimentare (HACCP), la cui obbligatorietà è stata ribadita proprio all’interno delle nuove Linee Guida Regionali.
Il tutto, con l’intento non secondario di approfondire gli aspetti più delicati previsti dalle vigenti disposizioni e di acquisire, nel contempo le istruzioni operative più opportune per affrontare con la necessaria consapevolezza e preparazione le complesse problematiche relative alle allergie ed alle intolleranze alimentari in un ottica tesa a salvaguardare la salute dei consumatori.

scarica qui le linee guida

 LINK LOGO UNIFIDI
 LINK LOGO PERFORMA
 LINK LOGO TERSERVIZI
 LINK LOGO EBTER
LINK LOGO 50PIU

Trasparenza e Progetti in Evidenza

 

 FOTO PULSANTE PUBBLICITA TRASPARENZA 120X100
IMMAGINE PULSANTE e Sardinia
IMMAGINE PULSANTE INTESA
IMMAGINE PULSANTE IMPRINTING
pulsanti Progetti
pulsanti Interreg

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Go to top