ALGHERO UNESCO

L’Amministrazione Comunale di Alghero, ha portato avanti il progetto “ALGHERO CITTÀ CREAtIVA UnESCO”, col prezioso contributo della Fondazione Alghero, con il sostegno delle associazioni di categoria, Confartigianato e Confcommercio Nord Sardegna, dell’Associazione Corallium Rubrum, coinvolge una serie di soggetti istituzionali e privati che supportano la candidatura e andranno a costituire il “Comitato di Indirizzo”.

Il progetto di Alghero Città Creativa è il risultato di un percorso partecipativo i cui passi sono stati:

- 2007: approvazione del piano strategico "Alghero 2020 - La città amabile: un'isola di qualità, un arcipelago di relazioni, una terra di innovazioni";
- 2016: Aggiornamento del piano strategico, dove Alghero è stata definita: "una città aperta e integrata della cultura";
- 2017: Candidatura per "Capitale italiana della cultura 2018", che ha visto Alghero entrare nella rosa dei primi 10 finalisti;
- 2017: Candidatura per le città creative Unesco.

L'Amministrazione prevede di sviluppare un piano d'azione locale che copra tre delle aree d'azione descritte nella Mission della rete creativa: misure politiche, progetti pilota e promozione di buone pratiche.
Il piano è composto da 3 componenti:
1. la creazione di spazi e strutture a supporto dell'artigianato;
2. un progetto pilota per piccole industrie coralline e artigianali;
3. scambio di buone pratiche con altre città creative a livello nazionale.
Il piano d'azione coprirà, oltre al settore Artigianato, Gastronomia and Design, dove Alghero può facilmente stabilire sinergie con altre città italiane creative.
La candidatura è parte del percorso di crescita socio-culturale su cui l'Amministrazione investe per rafforzare l'immagine di Alghero in Europa: dalla rigenerazione urbana avviata con la riqualificazione di vecchi immobili al coinvolgimento nella realizzazione di eventi, fino alla valorizzazione delle identità.
Un percorso avviato con l'ottimo risultato ottenuto con la candidatura a Capitale Italiana della Cultura e l'enorme ritorno d'immagine che rafforza la destinazione turistica, valorizzando cultura, identità e creatività.
Le attività economiche presenti ad Alghero hanno un importante ruolo nella promozione della città e la Sardegna.
Superato lo step più difficile con decine di concorrenti e incassato il placet della Commissione Unesco Italiana, il dossier della Candidatura di Alghero è ora alla FASE FINALE A PARIGI. Le designazioni, tre per l'Italia, verranno annunciate il 31 OTTOBRE 2017. Per l'Artigianato e l'Arte popolare, con Alghero partecipa la città di Carrara. Genova e Pesaro per la Musica, Milano per la Letteratura, Alba per la Gastronomia.
Il 3 NOVEMBRE 2017 si terrà nella sede UNESCO a Parigi un evento celebrativo al quale parteciperanno le sei città finaliste.
Sarà un momento di grande visibilità sotto ogni punto di vista, un enorme ritorno d'immagine che rafforza la destinazione turistica, valorizzando cultura, identità e creatività.
Invitiamo quanti interessati a dare un contributo alla realizzazione dell’ambizioso progetto.
Presso la sede della Fondazione META , a Lo Quarter, potrete ricevere informazioni e ritirare materiali promozionali, appositamente creati, da utilizzare per personalizzare vetrine e punto vendita.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

http://www.comune.alghero.ss.it/it/comunicazione/notizie/notizia/Alghero-candidata-a-diventare-Citta-Creativa-UNESCO/

 LINK LOGO UNIFIDI
 LINK LOGO PERFORMA
 LINK LOGO TERSERVIZI
 LINK LOGO EBTER
LINK LOGO 50PIU

Trasparenza e Progetti in Evidenza

 

 FOTO PULSANTE PUBBLICITA TRASPARENZA 120X100
IMMAGINE PULSANTE e Sardinia
IMMAGINE PULSANTE INTESA
IMMAGINE PULSANTE IMPRINTING
pulsanti Progetti
pulsanti Interreg

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Go to top