SAN TEODORO 3

L’incontro del 30 giugno p.v., cui partecipa anche l’Assessore regionale all’urbanistica Erriu, vuole sfatare pregiudizi e luoghi comuni circa il rapporto ricettività-ambiente.

La Federalberghi-Confcommercio regionale organizza un importante incontro dal titolo “AmbientalistAlbergatore, come i luoghi comuni sull’urbanistica danneggiano il turismo e la Sardegna”. Il convegno, cui sono stati invitati gli operatori della ricettività VIGNE SURRAUalberghiera e vari altri esponenti del mondo del turismo, si tiene in Gallura, ad Arzachena, venerdì 30 giugno, con inizio alle ore 10.00, nei locali della Cantina Vigne Surrau (Str. Prov. Arzachena-Porto Cervo).

L’iniziativa è patrocinata da Unioncamere Sardegna, Confcommercio Regionale e Unifidi Sardegna.

Scopo dell’incontro, come si legge nella lettera di invito spedita agli albergatori dai vertici dell’Associazione Paolo Manca e Stefano Visconti, è quello di analizzare un tema di estrema attualità per il settore, vale a dire la nuova legge urbanistica in fase di approvazione in Consiglio regionale. Al tempo stesso si vuole confermare l’attenzione degli operatori turistici isolani verso la tutela dell’ambiente e sfatare i luoghi comuni e i pregiudizi che ancora vedono nella ricettività e in genere nelle attività volte all’accoglienza turistica una minaccia contro l’integrità ambientale.

Il programma dei lavori, dopo il saluto del Sindaco di Arzachena, Roberto Ragnedda, prevede gli interventi di alcuni relatori particolarmente qualificati:

Agostino Cicalò, presidente di Unioncamere Sardegna (oltre che presidente della Confcommercio nuorese) parlerà del miglioramento qualitativo dell’ospitalità ai fini della creazione e valorizzazione di una destinazione turistica;

Salvatore Desole, presidente di Unifidi Sardegna, illustrerà gli incentivi e la possibilità di accesso al credito per le imprese alberghiere;

Paolo Manca, presidente di Federalberghi Confcommercio regionale e provinciale per la Gallura affronterà quindi il tema relativo alle interrelazioni tra ricettività turistica e tutela ambientale, mettendone in risalto la sostanziale identità di obiettivi e di vedute.

Dopo alcuni interventi programmati, le conclusioni dell’incontro saranno affidate a Cristiano Erriu, Assessore all’Urbanistica della Regione Sardegna, che illustrerà i contenuti della legge urbanistica regionale attualmente all’esame del Consiglio.

Come abbiamo già avuto modo di evidenziare su questo sito, Federalberghi-Confcommercio vede nella nuova leggesan teodoro 4 urbanistica un’opportunità per rendere più efficiente e moderna la ricettività qualificando l'offerta. Alcune disposizioni contenute nel disegno di legge accolgono in parte le istanze più volte avanzate dall’Associazione, poiché mirano a far cadere quelle barriere ideologiche che finora hanno impedito alle attività ubicate entro la fascia di 300 metri dal mare di effettuare qualunque intervento di carattere strutturale. Ciò ha inibito finora anche la possibilità di migliorare le dotazioni e i servizi, indispensabili per dare risposte efficaci alle esigenze sempre più articolate e complesse dell’utenza turistica.

Federalberghi-Confcommercio è anche dell’avviso che le nuove disposizioni della legge urbanistica, oltre a prevedere la possibilità di implementare servizi aggiuntivi, potrebbero fissare anche i criteri per ampliare la ricettività. Il che consentirebbe di remunerare gli investimenti effettuati per le dotazioni accessorie. Gli alberghi più datati e di minori dimensioni potrebbero a loro volta raggiungere gli standard dimensionali minimi richiesti dal mercato.