SUPERMERCATI2

Accordo tra Confcommercio Nord Sardegna e Sindacati di categoria sui nuovi tipi di contratto per incrementare l’occupazione durante la stagione estiva.

Accordo tra Confcommercio - Imprese per l’Italia - Nord Sardegna e Sindacati di categoria Nord Sardegna (Cgil-Filcams , Cisl-Fisascat , Uil-Uiltucs) sui nuovi tipi di contratto che permetteranno di incrementare l’occupazione durante la stagione estiva .

L’importante Accordo consentirà anche alle aziende ad attività annuale del commercio con sede nel territorio del Nord Sardegna di firmare contratti a tempo determinato di natura stagionale. Lo hanno annunciato il Presidente della Confcommercio del Nord Sardegna, Antonio Sole e i Segretari dei Sindacati di categoria Nord Sardegna, Giuseppina Pittalis (Cgil-Filcams-Olbia), Eleonora Careddu (Cisl-Fisascat-Olbia), Sebastiano Crosa (Cgil-Filcams-Sassari), Maria Giovanna Mela (Cisl-Fisascat-Sassari) e Giampiero Manai (Uil-Uiltucs-Sassari e Olbia).
Quanto sottoscritto si configura tecnicamente come un contratto di secondo livello che consentirà alle aziende , ad apertura annuale con picchi di lavoro riconducibili a ragioni di stagionalità di superare il limite di durata massima complessiva - pari a 36 mesi - dei contratti a tempo determinato, intesi come sommatoria di più contratti a termine; di non essere vincolati all’obbligo delle pause di 10 o 20 giorni tra un contratto a termine e l’altro; di non essere assoggettati ai limiti quantitativi (del 20%) stabiliti dalle norme di legge e di CCNL sul numero massimo di lavoratori a tempo determinato che possono essere in forza contemporaneamente in azienda; il diritto di precedenza rispetto a nuove assunzioni a termine da parte del datore di lavoro per le medesime attività stagionali; il lavoro domenicale e festivo, modificarlo in via sperimentale, vista la particolare fase congiunturale e la libera facoltà delle aziende per le aperture domenicali e festive (con la definizioni di criteri di programmazione, di dimensionamento degli organici necessari per garantire alle imprese, nel rispetto dei lavoratori, le certezze di avere durante le aperture in deroga, il personale dipendente necessario ad effettuare le operazioni di vendita; la modifica delle maggiorazioni percentuali per le prestazioni di lavoro domenicale e festivo, le turnazioni, i riposi; la modificazione del lavoro part-time, inferiore a 16/18 ore per le aziende che occupano rispettivamente meno di 30 dipendenti e più di 30 dipendenti; la possibilità di stipulare contratti di lavoro part-time della durata di 8 ore (weekend), per il fine settimana , con studenti , lavoratori part-time presso altri datori di lavoro e coloro i quali intendano integrare il proprio reddito e che siano disponibili ad effettuare orari di lavoro settimanali inferiori a 16/18 ore; un aumento della retribuzione a regime per il 4° livello da calcolarsi sul monte ore salari;
“La deroga consentirà quindi agli imprenditori del settore del commercio del Nord Sardegna di prolungare il rapporto di lavoro con i dipendenti già inseriti oppure di incrementare l’occupazione nel periodo estivo, garantendo maggiore qualità e continuità nel servizio, garantendo nel contempo ai lavoratori maggiori opportunità di impiego ed il diritto di precedenza rispetto a nuove assunzioni a tempo determinato da parte dello stesso datore di lavoro per le medesime attività stagionali” .

L’Accordo potrà essere applicato unicamente dai datori di lavoro aderenti al sistema di Confcommercio – Imprese per l’Italia – Nord Sardegna che applicano il CCNL del Terziario , Distribuzione e Servizi e trova applicazione previa sottoscrizione di apposito accordo aziendale con le singole imprese . Queste sono tenute a presentare presso gli uffici dell’Ente Bilaterale Territoriale del Terziario di Olbia-Tempio e Sassari apposita richiesta ed ha fornire la documentazione necessaria a supporto della stessa.
L’Accordo è entrato in vigore il 13 giugno 2017 e ha validità fino al 31/12/2017. Sarà prorogato tacitamente per il periodo dal 1 marzo 2018 al 31/12/2018 qualora non intervenga disdetta entro tre mesi dalla scadenza .