Hungarian flag

In collaborazione con Sogeaal, partirà a settembre con un educational tour rivolto ai T.O. ungheresi

La Federalberghi-Confcommercio dell’area nord ovest è impegnata anche nel campo del marketing turistico, con l’intento di valorizzare l’appeal del territorio e incrementare il numero dei mercati ai quali rivolgere la nostra offerta. Sulla base delle indicazioni emerse dagli incontri attuati nell’ambito della categoria, la dirigenza dell’Associazione ha ritenuto opportuno sviluppare azioni commerciali indirizzate alle aree geografiche in cui si prospettano buone potenzialità di sviluppo della domanda turistica. Si tratta peraltro di aree già in parte collegate col nord ovest Sardegna tramite l’aeroporto di Alghero e il porto di Portotorres.

UngheriaLe iniziative di marketing, iniziate intensificando le relazioni con le principali agenzie di prenotazione on line, con alcuni tour operator tradizionali, con diversi vettori aerei (relazioni mediate in questo caso da Sogeaal) e alcune compagnie marittime, proseguiranno ora sul mercato dell’Ungheria. Come è noto, infatti, tra Budapest e Alghero è già attivo un collegamento aereo servito stagionalmente da Wizzair. Una tratta che ha prodotto un buon numero di arrivi e che può essere intensificata per quanto riguarda sia le frequenze che l’arco temporale di svolgimento.
L’Ungheria evidenzia negli ultimi anni un buon tasso di crescita del PIL. Ha circa 10 milioni di abitanti con una spiccata propensione al turismo. Questi nel 2015 (ultimo dato disponibile) hanno effettuato 17 milioni di viaggi, di cui 9 milioni per vacanza. Attualmente l’Italia non è una delle destinazioni estere più richieste (è all’ottavo posto) ma fra tutte è quella che evidenzia insieme alla Francia il maggior incremento (+ 27% nel periodo 2014-15). Particolare non trascurabile: gli ungheresi, notoriamente privi di sbocco a mare, scelgono in prevalenza l’Italia come meta di vacanza balneare. Il che mette in luce le notevoli potenzialità della nostra offerta. La Sardegna, peraltro, non è una destinazione sconosciuta: nel 2016 sono arrivati da noi 6.716 turisti ungheresi che hanno generato più di 30 mila presenze.
L’azione di marketing nei confronti dell’Ungheria si avvale quindi di alcuni punti di forza. Accanto a quelli già accennati, ribadiamo l’impulso derivante dalla presenza di Wizzair, che negli ultimi anni ha manifestato un crescente interesse verso il nord ovest Sardegna. Ha attivato il collegamento annuale con Bucarest e i collegamenti estivi con Budapest, Varsavia e Katowice. Un’importante apertura quindi verso i mercati emergenti non solo di Ungheria, ma anche di Polonia e Romania.
In più l’operazione si innesta nella nota strategia già in essere da parte della nuova gestione di Sogeaal, finalizzata alla diversificazione di rotte e vettori sull’aeroporto di Alghero.
L’obiettivo è ovviamente quello di incrementare per i prossimi anni gli arrivi turistici dal mercato ungherese: sia facilitandosan teodoro 4 maggiori load factor sul collegamento diretto esistente, in ottica di ampliamento del periodo servito e delle frequenze dei voli; sia verificando eventuali condizioni legate all’attivazione di altri collegamenti.

Aspetti operativi
L’iniziativa di marketing ideata da Federalberghi è già entrata nella fase esecutiva. Come primo punto, al fine di pianificare delle azioni mirate con specifici interlocutori commerciali realmente interessati a veicolare flussi verso il nostro territorio e verso le strutture ricettive associate, Federalberghi intende contattare i maggiori tour operator ungheresi outgoing, per verificare il loro interesse ad essere ospitati nel nostro territorio nella seconda parte del prossimo mese di settembre.
E’ quindi in fase di definizione l’eductour rivolto ai T.O. ungheresi che si terrà appunto a fine settembre. Sarà organizzato da Federalberghi-Confcommercio, in stretta collaborazione con le strutture ricettive associate, Sogeaal e alcune attività di servizi. Avrà una durata di tre/quattro giorni con base Alghero-Castelsardo ed escursioni a Stintino, Valledoria e Sassari. L’offerta turistica che si intende proporre è così articolata: prevalentemente marino-balneare nel periodo giugno-luglio-agosto e settembre; prevalentemente cultura, enogastronomia, territorio, ambiente (facendo leva sui parchi dell’Asinara e Porto Conte), congressuale e intrattenimento a maggio e ottobre e negli altri periodi.