ristorante

In base alle intese con Fipe-Confcommercio, la convenzione prevede forti sconti per l’utilizzo dei servizi più avanzati

La Fipe-Confcommercio (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ha stipulato una convenzione con TheFork, piattaforma di prenotazione online dei ristoranti. TheFork fa parte del gruppo Tripadvisor e vanta una rete di oltre 40.000 ristoranti partner con diversi milioni di utenti. Il servizio di prenotazioni, stando a quanto riportato nel sito di TheFork, genera in media 60 prenotazioni al mese per ristorante.

In altri termini, TheFork sta alla ristorazione come Booking.com sta agli alberghi.

camerieraSu questa piattaforma l’esercente, oltre ad acquisire prenotazioni, può pubblicare un profilo dettagliato del proprio ristorante e gestire direttamente l'immagine del locale, aggiornando all'occorrenza tutte le informazioni (menù, foto, prezzi, promozioni).
Si tratta, quindi, ai fini pratici, di una vetrina online per migliorare la visibilità del proprio esercizio e acquisire nuovi clienti.
Con TheFork i clienti possono in effetti prenotare facilmente un ristorante e l’esercente può abilitare la prenotazione online 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e con qualsiasi dispositivo. A seconda delle esigenze della struttura, si può aprire e chiudere la prenotazione oppure stabilire il numero di coperti prenotabili online.
Il ristoratore può inoltre lanciare promozioni e partecipare se lo ritiene a eventi locali sponsorizzati da TheFork, che offre anche la possibilità di accedere anche a iniziative mirate alla fidelizzazione dei clienti.
I clienti che prenotano con TheFork possono a loro volta pubblicare una recensione che, oltre a promuovere il ristorante in caso di valutazioni positive, aiuta a individuare i punti da migliorare nel servizio.
La pubblicazione su TheFork è gratuita. L’esercente paga solo una commissione tra 1,5€ e 4€ per coperto riservato (in funzione del servizio e della fascia di prezzo del locale). Eventuali cancellazioni e mancate presentazioni non vengono ovviamente conteggiate. Da notare che la commissione si paga solo per le prenotazioni che transitano attraverso l’applicazione TheFork, mentre per le prenotazioni effettuate tramite gli strumenti di comunicazione del ristorante (sito web,Ristor pagina Facebook, ecc.) la commissione non è dovuta.
Anche l’uso del motore di prenotazione sul sito web e sulla pagina Facebook del ristorante è gratuito.
L’esercente può - se lo ritiene - avvalersi di alcuni utili servizi a pagamento, tramite abbonamento mensile, ed è qui che entrano in gioco gli sconti per i nostri associati previsti dalla convenzione Fipe-TheFork. Si tratta dei servizi del ramo TheFork Manager denominati PRO, PRO senza HW, PRO con HW, PRO + con HW che consentono metodologie più o meno avanzate di gestione e fidelizzazione dei clienti.
All’indirizzo https://www.theforkmanager.com/it/tariffe/ sono riportate tutte le specifiche tecniche delle diverse soluzioni offerte da TheFork. Ai Soci Fipe-Confcommercio viene riservata, rispetto al listino ufficiale,  una riduzione del 20% da applicare sul canone mensile (al netto dei costi dell'hardware) per l'uso del sftware e per la gestione avanzata delle prenotazioni on line. Ribadiamo che la soluzione FREE - a parte le commissioni di cui abbiamo parlato per le prenotazioni andate a buon fine - non prevede costi mensili fissi a carico dell’esercente.
Per poter utilizzare la convenzione, gli interessati devono contattare i nostri uffici: Sassari (tel. 079 2599551); Olbia (tel. 0789 23994); Tempio Pusania (079 630539).