umbrellas 521650 960 720

I concessionari possono svolgere attività durante tutto l’arco dell’anno previa semplice comunicazione

 L’Ordinanza balneare 2017 della Regione Sardegna presenta alcune significative novità rispetto agli anni precedenti: ha anzitutto ampliato l’arco di operatività, consentendo agli operatori del settore balneare di sfruttare appieno il periodo pasquale e i successivi ponti festivi (l’inizio della Stagione balneare estiva parte infatti dal 15 aprile - e non più dal 1° maggio – per concludersi il 31 ottobre). Un’altra altra novità consiste nel fatto che la Regione ha dichiarato stagione balneare l’intero anno solare, individuando una stagione balneare estiva e una stagione balneare invernale, denominata “mare d’inverno”. 

Sarà possibile in tal modo, nel rispetto di quanto stabilito dai Comuni territorialmente competenti, lo svolgimento continuativo di una serie di attività sportive, culturali, ludiche, elioterapiche e di intrattenimento che potranno essere liberamente effettuate dai titolari di concessioni demaniali marittime, previa una semplice comunicazione concernente la prosecuzione dell’attività da effettuarsi.
L’ordinanza - come ha sottolineato l’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu - “accoglie le istanze degli operatori volte alla piena utilizzazione dei litorali anche nel periodo di bassa stagione e intende stabilire le condizioni ottimali per una stagione MODELLAbalneare lunga che offra servizi di qualità e consenta ai tanti operatori e concessionari di affinare ed accrescere l’offerta di servizi e creare occupazione diffusa e più duratura".
Ai concessionari è fatto obbligo, come negli anni scorsi, di osservare una serie di prescrizioni e assicurare in primo luogo il servizio di salvamento. Viene confermata la facoltà data ai Comuni di individuare apposite zone di litorale nelle quali consentire l’accesso anche agli animali. E’ inoltre disciplinata in modo dettagliato l’installazione di parchi giochi acquatici.
Permane in capo ai concessionari, nell’arco della Stagione balneare estiva, l’obbligo di garantire l’apertura delle strutture e l’esercizio dell’attività oggetto della concessione nel periodo dal 15 giugno al 15 settembre, con orario dalle 8,30 alle 19,30. “Durante tale periodo ed orario, e comunque quando le strutture sono aperte al pubblico per la balneazione - si legge nell’ordinanza - devono essere assicurati i servizi di salvataggio”.
Per il resto l’Ordinanza balneare 2017 ricalca quella del 2016.
Per un’informazione più completa, si rimanda al testo integrale del provvedimento.

 

 

 LINK LOGO UNIFIDI
 LINK LOGO PERFORMA
 LINK LOGO TERSERVIZI
 LINK LOGO EBTER
LINK LOGO 50PIU

Trasparenza e Progetti in Evidenza

 

 FOTO PULSANTE PUBBLICITA TRASPARENZA 120X100
IMMAGINE PULSANTE e Sardinia
IMMAGINE PULSANTE INTESA
IMMAGINE PULSANTE IMPRINTING
pulsanti Progetti
pulsanti Interreg

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Go to top