TERZIARIO 1

Presentata l’indagine "Terziario Futuro 2020”. Opportunità e rischi che riguardano l’evoluzione del settore.

 Il terziario sempre più vitale per competere e crescere a patto di lavorare insieme e di investire. E’ quanto emerge nella presentazione dell'indagine Terziario Futuro 2020 a cura di CFMT, il Centro di formazione management del terziario nato nel 1994 per iniziativa della Confcommercio e Manageritalia. 

Lo scenario guarda al 2020 e mostra quali saranno le opportunità e i rischi che riguardano la rivoluzione del settore. Secondo quanto illustrato a Milano nel corso dell'appuntamento giunto alla sesta edizione, l'economia del web continuerà a contenere due tendenze complementari: favorirà una struttura del mercato oligopolistica, a volte monopolistica, ma nello stesso tempo stimolerà la nascita di 'killer application' capaci di mettere in discussione le regole del gioco. L'e-commerce sarà sempre più complementare del negozio tradizionale, la dimensione e la capacità di collaborare tra piccole e medie imprese sarà centrale per competere con colossi mondiali.
TERZIARIO 3Tra le maggiori evidenze a livello economico emerge che il 'Made in Italy' necessiterà del terziario per mantenersi competitivo, per supportare la produzione del valore. Un contributo che va dal concepimento del prodotto alla sua comunicazione; la necessità di fare 'massa critica' sulle competenze organizzative stimolerà partnership e alleanze.
Sarà determinante il ruolo di stimolo dell'attore pubblico che dovrà basarsi sulla promozione della cultura digitale e sulla trasformazione della Pa. Altro ostacolo da superare sarà la mancanza da parte di molte imprese delle competenze per utilizzare la sempre più ampia disponibilità di Big Data. Sul fronte del lavoro la sostituzione tecnologica delle persone accelererà per la maggiore offerta di tecnologie, l'effetto sostituzione colpirà più le imprese che le categorie professionali.
La necessità di riqualificare le risorse umane sarà quindi di grande importanza: saranno poche le professioni che scompariranno definitivamente - nell'ordine del 10% - mentre quasi tutte le altre verranno trasformate. Non solo investimenti fisici o sul fronte della sicurezza, ma soprattutto culturali, di know how e sulle persone.
Da qui al 2020 il fabbisogno di manager e managerialità aumenterà per far fronte alla maggiore complessità dell'organizzazione aziendale e dei nuovi business. Competenze relazionali e negoziali, capacità di visione e di anticipazione, condivisione e trasferimento del know how, le caratteristiche per i manager che vogliono essere protagonisti. Cresceranno le possibilità di lavoro da casa o con orari flessibili, ma lo smart working, visti i maggiori investimenti, sarà concentrato nelle aziende medio-grandi.
Tra i punti principali dell'indagine emerge quindi la necessità degli investimenti fisici ma anche sulle risorse umane. Anche le imprese piccole hanno ormai bisogno di managerialità, oltre all'esigenza di sviluppare il business facendo rete. Occorre investire in persone e in contatti, migliorando le relazioni e costruendo partnership.

 

 

 

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