PORTO CONTE

Una fitta serie di eventi per promuovere il territorio del Parco e le attività che vi si svolgono.

Il presidente di Federalberghi-Confcommercio dell’area nord ovest, Stefano Visconti, ha siglato un’intesa con il direttore dell’Azienda Speciale del Parco di Porto Conte Mariano Mariani per l’adesione all’iniziativa denominata “Emozioni di Primavera” e la promozione degli eventi ad essa collegati. Si tratta di una manifestazione che ha come scopo principale la valorizzazione del territorio e delle attività economiche che gravitano attorno all’area del Parco.

“La nostra Organizzazione - afferma Visconti - guarda con attenzione alle finalità e alle iniziative del Parco regionale di Porto Conte, che comprende un ambito di grande interesse dal punto di vista naturalistico e paesaggistico. Peraltro, la valorizzazione e l’utilizzo anche in funzione turistica delle risorse naturali, ambientali, storiche e culturali del Parco rappresenta un elemento aggiuntivo di attrazione e di arricchimento della nostra offerta, con particolare riferimento alla bassa e media stagione”.

“Emozioni di Primavera” consiste in un percorso articolato che riguarda tutto l’eco-sistema del Parco. Vuol essere anche torreun’intesa dove tutti si sentano impegnati in modo permanente a prendersi cura del territorio e a promuoverne le attrattive. Il palinsesto degli eventi del programma prevede percorsi di fruizione naturalistica, visite di musei, itinerari culturali, eventi enogastronomici, attività sportive, manifestazioni e sagre, concerti e spettacoli dal vivo.

ll programma si svolgerà prevalentemente nei fine settimana (sabato e domenica) a partire dal 8-9 aprile (primo week-end di primavera) per concludersi il 17-18 giugno (ultimo week-end di primavera).

In questa cornice di riferimento, Federalberghi-Confcommercio si impegna a collaborare per la migliore riuscita dell’iniziativa. In particolare gli albergatori si attiveranno per promuoverla, darle visibilità, risonanza e stimolare la partecipazione agli eventi in programma dei turisti presenti nelle loro strutture ricettive. Raccomandiamo pertanto agli albergatori associati che hanno interesse a ricevere il materiale divulgativo di farcelo sapere contattando i nostri uffici (tel. 079 2599551) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A sua volta il Parco si impegna a organizzare e promuovere la manifestazione attraverso uno specifico piano di comunicazione e a fornire alle attività associate a Federalberghi-Confcommercio tutta la documentazione, gli strumenti della comunicazione ed il supporto operativo per la più proficua attuazione delle varie iniziative.

Il programma di “Emozioni di Primavera” è piuttosto ricco e articolato, si rivolge a un pubblico di ogni età ed è in grado di rispondere a una molteplicità di interessi. Prevede, tra l’altro, percorsi naturalistici e culturali, escursioni guidate, menù di degustazione dei prodotti tipici del territorio, mostre ed eventi culturali, sportivi e di animazione. Non mancano poi le visite guidate alle migliori aziende di produzione locali, cui si vanno ad aggiungere alcune sagre nelle borgate comprese nell’area del Parco.
Per un’informazione più dettagliata, consigliamo di visitare la pagina dedicata a “Emozioni di Primavera” nel sito web del Parco.