oro

Federpreziosi: "distinguere l’attività di ritiro o permuta di preziosi usati svolta in via occasionale rispetto all’attività principale"

Federpreziosi in audizione presso l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze e Tesoro del Senato: presentate le richieste del settore orafo-gioielliero sulle disposizioni per l'esercizio delle attività "compro oro".
La delegazione di Confcommercio-Imprese per l'Italia e Federpreziosi-Confcommercio ha sottoposto nell'Audizione presso l'Ufficio di Presidenza della Commissione Finanze e Tesoro del Senato le istanze del settore orafo-gioielliero in merito all'Atto del Governo n. 390 attualmente in esame, relativo alle disposizioni per l'esercizio delle attività "compro oro".
oro2L'incontro è stato determinante per ribadire e approfondire le osservazioni già esposte nella comunicazione presentata da Federpreziosi nel dicembre 2016 al Dipartimento del Tesoro nell'ambito della Consultazione pubblica sullo schema legislativo.
"La presenza di efficaci presidi antiriciclaggio – ha dichiarato il direttore di Federpreziosi-Confcommercio, Steven Tranquilli – ha un'importanza estremamente rilevante, oltreché per il contrasto di fenomeni criminosi anche per consentire lo sviluppo di condizioni di legalità e di promozione di corrette dinamiche competitive tra le imprese, all'interno dei diversi settori economici".
Le criticità della proposta di decreto legislativo sono state nuovamente puntualizzate nel documento presentato in audizione e dettagliate nel merito dal punto di vista tecnico anche grazie alle indicazioni pervenute dagli associati nelle ultime settimane. "L'elemento determinante che si ritiene debba essere innanzitutto preso in considerazione - sottolinea Tranquilli - è la definizione e codificazione delle caratteristiche delle specifiche attività di chi esercita esclusivamente attività di compro oro e di chi tale attività svolge solo a titolo occasionale. Conseguentemente, per le due differenti categorie così inquadrate si potranno prevedere norme adeguate che non siano duplicazioni ed inasprimenti, meramente di carattere burocratico, di quelle già in essere per oreficerie e gioiellerie. Altrettanto importante - conclude - è che venga adottata una terminologia precisa anche sotto il profilo tecnico, in maniera tale che non si lasci spazio per il futuro a interpretazioni soggettive e/o contestabili".
Ecco il link contenente più in dettaglio le argomentazioni svolte da Federpreziosi durante audizione