ENERGIA

Contribuzioni regionali a fondo perduto per le PMI, c’è tempo fino al 30 giugno. Attivo servizio di assistenza ai nostri associati.

C’è tempo fino al 30 giugno ’17 per la presentazione delle domande relative alla concessione dei contributi della Regione Sardegna per il miglioramento dell’efficienza energetica delle imprese. Abbiamo inoltre avuto notizia che sussistono tuttora risorse consistenti nel plafond finanziario stanziato per tali contribuzioni.
Parliamo del provvedimento adottato dalla Giunta con il quale vengono stanziati quasi 2 milioni e 300 mila euro (fondi FESR lampadine2014-2020) per interventi a favore delle piccole e medie imprese che investono per il miglioramento negli usi energetici e per ridurre i consumi, accrescendo di conseguenza la propria competitività.
Abbiamo già dato notizia di tali contribuzioni (a fondo perduto, mediamente del 50%) con un articolo pubblicato nel novembre scorso su questo sito.
Ricordiamo in proposito che il Bando emanato dalla Regione consente di accedere a finanziamenti per la realizzazione, in particolare, dei seguenti interventi:
Diagnosi energetica finalizzata alla valutazione del consumo di energia e al risparmio energetico conseguibile; la diagnosi, o audit energetico, è fondamentale per capire come e quanta energia si consuma e dove occorre intervenire per migliorarne l’utilizzo, per realizzare economie e quindi diminuire i costi di gestione aziendale diventando più competitivi. La certificazione dovrà essere eseguita da soggetti certificati e accreditati in base alle norme UNI CEI applicabili.
Realizzazione di un progetto di efficientamento energetico costituito da uno o più interventi finalizzati, tra l’altro, all’aumento dell’efficienza energetica nei processi produttivi, alla sostituzione di impianti obsoleti e a bassa efficienza con altri a maggiore efficienza e all’ installazione di impianti di micro-cogenerazione ad elevato rendimento.
Si legge nel bando regionale che le imprese beneficiarie dell'aiuto devono “apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% del progetto di efficientamento, o attraverso risorse proprie o mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico”.
La misura del contributo varia dal 40 al 65 per cento, con una media del 50 per cento. L'intervento finanziario per l'Audit è fino 5.000 euro (50%), quello per ottenere la certificazione ISO 50001 è pari a 15.000 euro (50%), mentre il contributo per le azioni di efficientamento (ad esempio la sostituzione di impianti di illuminazione, l’installazione di impianti di cogenerazione) di massimo 40 mila euro (dal 40% al 65%).
Nel rinviare per ulteriori dettagli alla consultazione dell’articolo sopra richiamato (cui è allegato il Bando regionale), ENERGIA 2ricordiamo che la nostra Organizzazione ha già attivato un servizio di assistenza sia burocratico che tecnologico a favore delle imprese interessate ad accedere ai benefici del provvedimento in questione. Gli operatori associati possono infatti avvalersi della convenzione in essere con E.S.Co. Sardegna, una qualificata azienda che opera anche nel campo del risparmio e dell'efficienza energetica (vedi anche in home page alla voce “convenzioni locali”.
La società convenzionata riserva tra l’altro ai nostri Associati uno sconto del 10% sugli onorari relativi alle attività di certificazione, progettuali e di implementazione che verranno eventualmente commissionate alla società medesima. Si impegna inoltre a fornire la massima assistenza anche ai fini della scelta di impianti o apparecchiature che gli associati ritenessero opportuno installare, avendo cura di suggerire le soluzioni più convenienti sul piano del rapporto qualità prezzo oltre che rispondenti al piano aziendale eventualmente ammesso a finanziamento.
Un ulteriore punto di forza della convenzione consiste nella gratuità dei sopralluoghi ai fini della individuazione degli interventi e della quantificazione dei costi, oltre che ovviamente, della convenienza o meno a dar corso alla domanda di accesso ai finanziamenti regionali.
Gli operatori interessati ad avvalersi dell’assistenza in questione possono comunicarlo ai nostri uffici (incaricato: Salvatore Olia tel. 079 2599517) che provvederanno a metterli in contatto con i responsabili della società convenzionata.