ORIZZONTE

Paolo Manca, Federalberghi-Confcommercio: “Buona l’impostazione, ma si può fare di più per ampliare il ventaglio dei collegamenti”

Come è noto, la continuità territoriale è uno strumento legislativo che ha lo scopo di garantire i servizi di trasporto a condizioni agevolate ai cittadini che vivono in regioni obiettivamente svantaggiate dal punto di vista geografico e dei collegamenti. Grazie alla continuità territoriale da e per la Sardegna è possibile quindi avvalersi di tariffe scontate nei voli nazionali (al momento su Roma-Fiumicino e Milano-Linate) anziché dover accendere un mutuo come avveniva in passato. Non si tratta però di un atto di generosità dello Stato nei confronti dell’Isola, bensì del mero riconoscimento del diritto alla mobilità di tutti i cittadini previsto dall’art. 16 della Costituzione. Di norma, per l’aggiudicazione delle rotte in regime di continuità territoriale, viene bandita una gara europea e tali rotte vengono concesse in esclusiva a chi si aggiudica la gara in base agli AREO PICCOLAstandard tariffari, qualitativi e quantitativi richiesti. Il vettore aggiudicatario del servizio è sovvenzionato dallo Stato e dalla Regione e quindi compensato dei minori ricavi derivanti dall’abbattimento tariffario e dall’eventuale antieconomicità del servizio reso.
Fatta questa premessa, vediamo quali sono gli ultimi sviluppi della materia. Come è apparso sulla stampa, la Giunta regionale ha infatti varato le linee strategiche della continuità territoriale 2017-2021. Il provvedimento è stato trasmesso alla Commissione IV in Consiglio regionale che ha già avviato la discussione in merito.
Secondo la Giunta regionale le linee guida del nuovo bando per la continuità territoriale rispondono molto meglio che in passato alle esigenze di connettività della Sardegna. L’offerta di posti dovrebbe essere molto più elevata rispetto a oggi, attestandosi dall’80 per cento in più a oltre il 100 per cento in più nel quarto anno di operatività del contratto. Inoltre la previsione di voli e di capienza non sarà più articolata come nell’attuale regime per mesi dell’anno bensì sarà stabilita sulla base della domanda quotidiana.
Nelle linee strategiche della continuità territoriale - rese note con un comunicato apparso sul sito della Regione - vi sono poi altri aspetti significativi e novità rispetto all’impostazione attuale del servizio.
Condizioni tariffarie. Per 12 mesi all’anno i residenti in Sardegna acquisteranno i biglietti per i voli da Alghero, Olbia e Cagliari diretti a Fiumicino, al netto di tasse e oneri aeroportuali, massimo a 37 euro. Dagli stessi tre scali isolani per Linate, invece, il costo del ticket sarà massimo di 46 euro. Sono stati così confermati i livelli tariffari attuali. Sono equiparati ai residenti anche i disabili, gli studenti universitari fino al compimento del 27esimo anno di età, i giovani dai 2 ai 21 anni, gli anziani sopra i 70 anni, senza alcuna distinzione legata alla nazionalità. Per i non residenti sarà applicata la medesima tariffa tranne che nel bimestre 1 luglio-31 agosto in cui saranno validi i seguenti costi: Alghero, Olbia, Cagliari-Fiumicino, massimo 70 euro, Alghero, Olbia, Cagliari-Linate, massimo 80 euro, sempre al netto delle tasse. In questo caso si tratta diTAVOLARA 2 una notevole riduzione rispetto al regime vigente che consentiva costi fino a 135 euro per Roma e fino a 165 per Milano. I biglietti a tariffa onerata sono privi di limitazioni e ad essi non sarà applicabile alcuna restrizione, né alcuna penale per cambio di data, ora e itinerario, e per il rimborso.
Aggiornamento tariffe. Entro l’inizio di ciascuna stagione aeronautica si procederà al riesame delle tariffe onerate sulla base del tasso di inflazione dell’anno precedente calcolato dall’indice generale dei prezzi al consumo Istat. L’aggiornamento tariffario avverrà anche ogni semestre in caso di variazione percentuale della media del costo carburante superiore al 5 per cento.
Clausola di salvaguardia. Le linee guida adottate della Giunta prevedono inoltre che la tipologia dell’aereo, la frequenza e quindi l’offerta di posti giornaliera richiesta e il conseguente coefficiente di riempimento siano coerenti con i risultati della domanda storica e con le proiezioni di crescita futura. In proposito, qualora dall’esame dei dati a consuntivo si dovessero prospettare scostamenti imprevedibili a carattere strutturale dei volumi di traffico superiori al 5 per cento, in eccesso o in difetto rispetto a quelli previsti, la Regione o il vettore hanno facoltà di presentare un’istanza di verifica delle condizioni di equilibrio economico-finanziario. Restano valide le disposizioni relative all’incremento dei posti qualora i sistemi di prenotazione evidenzino una domanda superiore all’80 per cento per singola tratta.
Cancellazioni e penali. I vettori si impegnano ad effettuare per ciascun mese (prima era calcolato su base annuale) il 98 per cento dei voli previsti nei programmi operativi con un margine massimo di cancellazioni pari al 2 per cento. Non è comunque consentita la cancellazione dei voli nella misura in cui non sia garantita l’andata e il ritorno in giornata in Sardegna e una permanenza significativa nella destinazione. Sono previste penali per ogni volo cancellato eccedente donna 6questo limite, per ogni volo ritardato eccedente la percentuale mensile del 20 per cento oltre i 15 minuti, per mancata attivazione del numero telefonico gratuito per l’utenza, per applicazione di aumenti non previsti, per indisponibilità del canale di vendita gratuito dei biglietti in Rete.
Infine sono stati eliminati alcuni requisiti di partecipazione e particolari prescrizioni di svolgimento del servizio attualmente previsti (come la distanza tra i sedili o l’obbligo di offrire snack a bordo) che possano limitare la concorrenza e generare discriminazioni tra i vettori comunitari potenzialmente interessati a partecipare alla gara.
Più posti. Finora sono stati 2.461.900 l’anno, aumentati a 3,5 l’estate scorsa: diventeranno 4 milioni e mezzo da ottobre in poi, con una progressione fino ai 5 milioni nel 2021. L’aumento dei posti sarà dell’84,5 per cento subito e del doppio rispetto ai 2,5 milioni iniziali fra quattro anni. L’Alghero-Roma (andata e ritorno) sarà il volo che aumenterà più degli altri l’offerta: +153 per cento. Subito dopo, l’Olbia-Milano: +107 per cento.
Più voli. L’offerta è stata finora di 19.248 voli l’anno, la nuova garantirà da un minimo di 26mila fino a 29.416 nel 2021, con un aumento medio del 35 per cento da ottobre. Anche in questo caso l’Alghero-Roma e l’Olbia-Milano avranno l’incremento maggiore. Al terzo posto il Cagliari-Roma con il 44 per cento di voli in più.
Più frequenze. Da Alghero, Cagliari e Olbia o viceversa da Roma e Milano gli aerei partiranno in tempi più ravvicinati uno dall’altro. Due esempi: con più voli a disposizione, la frequenza del Cagliari-Roma passerà da un’ora e mezza a 40 minuti nel 2021. Tempi morti ridotti anche per Alghero, con un aumento dei voli in estate: Roma da 4 a 7, Milano da 3 a 5, e per Olbia da 5 a 7 (Roma) e da 6 a 9 (Milano). Anche d’inverno saranno garantiti un numero sufficiente di voli.
Altre caratteristiche del servizio. La Regione si riserva di fornire ai vettori materiale pubblicitario di promozione del territorio isolano che sarà obbligatorio distribuire ai passeggeri; per ogni tratta e in ciascun volo dovrà essere assicurata una riserva di 2 posti per urgenze di carattere sanitario o per esigenze istituzionali. Tali posti rimarranno non vendibili sino alle 4 ore precedenti la partenza del volo; i vettori si impegnano a mettere a disposizione dei passeggeri un numero telefonico dedicato e gratuito per le informazioni e il supporto agli utenti per assistenze speciali, cambi e rimborso dei biglietti e per segnalazione dei disservizi; la vendita dei biglietti mediante il sito Internet dovrà essere completamente gratuita; sarà consentito il trasporto di bagaglio a mano e bagaglio in stiva di peso fino ai 23 chili.
Risorse. La copertura finanziaria prevista è di 205 milioni di euro per quattro anni. La Regione sborserà solo 21 milioni l’anno (invece degli attuali 43 milioni), altri 30 li metterà lo Stato grazie al Patto per la Sardegna. Si auspica che il risparmio realizzato dalla Regione venga utilizzato per finanziare la Ct2 (ossia la continuità territoriale su altri voli nazionali oltre a quelli su Roma o Milano) oppure per incentivare nuove rotte.
Il presidente regionale di Federalberghi-Confcommercio, Paolo Manca, ha espresso un giudizio sostanzialmente positivoMANCA 2 sulla nuova continuità territoriale, che, salvo modifiche, dovrebbe attuarsi dal prossimo mese di ottobre. Manca ritiene appropriata la scelta di stabilire un tetto tariffario ai biglietti nei mesi centrali della stagione estiva, ma al tempo stesso è dell’avviso che la Regione debba compiere un ulteriore sforzo per estendere il regime della continuità oltre i collegamenti con Roma e Milano, dato che i flussi turistici provengono anche da altri scali della Penisola. Il presidente degli albergatori auspica quindi un maggiore coinvolgimento dei settori interessati e iniziative sinergiche che consentano la funzionalità del sistema di accoglienza non solo a luglio e agosto. A parte le valutazioni sul contenuto del bando regionale, Manca sostiene che la continuità potrà esplicare al meglio i suoi effetti quando sarà ripristinata la Ct2. “Per ora, comunque, credo sia stata presa la strada giusta - ha dichiarato Paolo Manca al quotidiano ‘La Nuova’. - Avere esteso la Ct1 fino al 30 giugno e dal 1 settembre è stata un’ottima scelta. Anche perché in questi anni la risposta è stata più che positiva. A maggio e giugno abbiamo registrato un incremento significativo. Sono tante le persone che scelgono l’isola per 3 o 4 giorni anche nei mesi di media stagione. Un ulteriore impegno della Regione in materia di trasporto aereo dovrebbe però indirizzarsi verso il mercato straniero: se si vuole rilanciare l’economia e il turismo bisogna cominciare a pensare la continuità anche in un’ottica europea”.

 

 

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