LAVORO

L’adempimento formativo stabilito per legge comporta la frequenza di un corso di sei ore

La sicurezza sul lavoro, dati i valori che tutela, è una materia in continua evoluzione dal punto di vista sia tecnico che normativo.
Ecco perché il legislatore ha previsto per i datori di lavoro che ai sensi del D.lgs. 81/08 svolgono la funzione di RSPP (responsabile del servizio di prevenzione e protezione), in pratica quasi tutti nell’ambito del nostro comparto, l’obbligo di camerierafrequentare dei corsi di aggiornamento periodici.
L’Accordo Stato Regioni del 21.12.2011 ha stabilito i contenuti e le modalità dell’aggiornamento formativo. Il punto 7 dell’Accordo stabilisce che esso ha periodicità quinquennale.
Ne consegue che tutti i datori di lavoro che hanno assunto la funzione di RSPP entro il 2012 devono effettuare l’aggiornamento formativo.
Per dar modo agli operatori interessati di attuare agevolmente tale adempimento, Confcommercio nord Sardegna, tramite la propria diramazione Performa, ha messo a punto il corso di aggiornamento previsto dalla normativa sopra indicata. Il corso ha contenuti e durata variabili a seconda del grado di rischio attribuito alle varie tipologie aziendali che può essere basso, medio o alto.
La quasi totalità delle attività del commercio, del turismo e dei servizi rientra nel grado di rischio basso. Il percorso formativo realizzato da Performa-Confcommercio per le aziende a rischio basso, come previsto dall’Accordo Stato Regioni, ha perciò la durata di sei ore ed è ovviamente conforme ai contenuti stabiliti dalla legge.
I datori di lavoro che debbono adempiere all’obbligo di aggiornamento formativo possono quindi rivolgersi ai nostri uffici di Sassari (tel. 079-2599519/528), di Olbia (0789 23994) e di Tempio (079 630569) per effettuare l’iscrizione al corso che, come di consueto, si terrà nelle nostre sedi.
Raccomandiamo ai datori di lavoro di provvedere per tempo, poiché il mancato adempimento all’obbligo formativo può determinare la decadenza dalle funzioni di RSPP ed esporre a sanzioni.