Grotta di nettuno sardinien

Gli strumenti che la Regione intende adottare per promuovere turismo, commercio e artigianato. 

Nel sito della Regione Sardegna si dà notizia del piano di azioni 2017 per consolidare il posizionamento del prodotto turistico Sardegna sui mercati nazionali e internazionali. Gli indirizzi sono contenuti nella delibera approvata dalla Giunta su Porto palmasproposta dell’assessore Francesco Morandi. “Il nuovo piano strategico regionale per il turismo, allineato con il piano nazionale e frutto di un percorso condiviso che sarà attivato con gli operatori - si legge nel comunicato - detterà le linee guida per lo sviluppo del prossimo triennio 2017-19. Da gennaio in poi, entrerà nel vivo il bando di destagionalizzazione (che riguarderà i contributi per le assunzioni in bassa stagione) sarà consolidato il sistema di governance regionale con il ruolo chiave assegnato a porti e aeroporti, sarà integrato il calendario triennale di eventi che animerà l’isola tutto l’anno e sarà anticipato il bando della legge 7/55. Programmati gli incentivi dell’asse del Por ‘Innovazione e competitività’, partirà il tour promozionale nelle fiere europee di settore, saranno attivi il piano di comunicazione ‘tradizionale’ e la strategia digitale: lancio del nuovo portale tematico, del network hyperlocal per la creazione dei contenuti emozionali, connessione della rete degli info point, sistema di monitoraggio di arrivi e presenze inNuraghe Orolo 1 tempo reale. Saranno inoltre ulteriormente strutturati - stando al comunicato diffuso dalla Regione - alcuni prodotti tematici, garantita la formazione professionale per addetti del settore e intensificata la ‘trasversalità’ con artigianato e commercio, per i quali sono previste consolidamento di attività già avviate e nuove azioni di rilancio. Il 2017 sarà per la Sardegna l’anno della Grande Partenza del Giro d’Italia 100 e del cicloturismo, della fiction con Gianni Morandi e del cineturismo, del Rally mondiale, del turismo nei borghi”.
Eventi e destagionalizzazione. Entrando nel dettaglio, la Regione dà notizia che “il 2017 si aprirà con il bando destagionalizzazione, rivolto ai Comuni caratterizzati da strutture ricettive con almeno un totale di 6 mila posti letto (di cui 4 mila nel settore alberghiero), che potranno presentare progetti del valore massimo di 400 mila euro per animare stabilmente il proprio territorio e attrarre nuovi flussi. Sarà poi la volta del bando della legge 7/55, entro febbraio, per consentire una migliore programmazione a Comuni e associazioni e per strutturare un calendario di grandi eventi di attrazione turistica di rilievo nazionale e internazionale. Tra i quali spiccano i grandi eventi identitari e le manifestazioni sportive: la tappa mondiale Rally Italia Sardegna a giugno, la partenza della ‘Corsa Rosa’ da Alghero e le tappe di Olbia, Tortolì e Cagliari tra 5 e 7 maggio. Molta attenzione anche per il turismo culturale, con la valorizzazione dall’attrattore principale, i Giganti di Mont’e Prama, tramite il canale della Dinamo Sassari.
mountain bikePromozione e nuovi prodotti. “Grazie al contributo dell’assessorato - si legge ancora nel comunicato apparso nel sito della Regione - le aziende turistiche sarde si promuoveranno sotto l’egida unitaria del brand ‘Sardegna Endless Island’ in 18 fiere internazionali, a partire da quelle di gennaio a Utrecht, Stoccarda, Dusseldorf e Zurigo, e su tutti i canali di promo-commercializzazione. Obiettivo attrarre turisti dalla Penisola e dai mercati di interesse europei, con un occhio di riguardo anche per Cina e Usa. La vision ‘qualità della vita’, che ha reso l’Isola riconoscibile in modo univoco ed efficace a livello internazionale, accompagnerà le campagne di comunicazione e il lancio di prodotti tematici quali turismo attivo - in particolare il cicloturismo - turismo religioso, turismo nei borghi e cineturismo. A sostegno di quest’ultimo c’è il progetto di comunicazione che vedrà protagonista Gianni Morandi e la fiction ‘Dottor Pietro’ con sei puntate in prima serata ambientate a Carloforte e nel sud dell’isola, precedute da backstage, speciali e spot sulle bellezze del territorio".
Artigianato e commercio. Il comunicato della Regione indica anche le linee guida riguardanti la promozione dell’artigianato artistico “oggi conoscibile nel mondo grazie al brand Isola e a campagne promozionali su Amazon, alle boutique degli aeroporti di Cagliari e Olbia, alla visibilità sulle maglie e nello stadio del Cagliari Calcio e nel progetto di comunicazione con la triennale ditappeto Milano. Nell’ambito della valorizzazione delle eccellenze artigiane, oltre all’avvio di un nuovo bando per la vetrina dell’artigianato (www.sardegnaartigianato.com), il brand simbolo di qualità delle produzioni sarà assistito da un disciplinare, la qualità sarà ‘protetta’ col contrassegno regionale, l’internazionalizzazione delle produzioni verso Stati Uniti e Cina sarà accresciuta con eventi e azioni culturali, e novità assoluta le lavorazioni made in Italy from Sardinia, la piattaforma delle eccellenze territoriali, si racconteranno al mondo per ricercare fondi per la crescita (crowdfunding). Sono previsti infine nuovi voucher da destinare a formazione e acquisizione di strumenti per il commercio on line e la rivitalizzazione dei centri commerciali naturali, nell’ottica dell’innovazione e della competitività delle imprese".

 

 

 LINK LOGO UNIFIDI
 LINK LOGO PERFORMA
 LINK LOGO TERSERVIZI
 LINK LOGO EBTER
LINK LOGO 50PIU

Trasparenza e Progetti in Evidenza

 

 FOTO PULSANTE PUBBLICITA TRASPARENZA 120X100
IMMAGINE PULSANTE e Sardinia
IMMAGINE PULSANTE INTESA
IMMAGINE PULSANTE IMPRINTING
pulsanti Progetti
pulsanti Interreg

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Go to top