MANET

Erogazione dei contributi già approvati e nuovo bando per l’incentivazione delle assunzioni in bassa stagione

Sotto la forma di una garbata lettera a Babbo Natale, il presidente regionale di Federalberghi-Confcommercio Paolo Manca rivolge un pressante invito alla Regione affinché provveda a definire alcune pendenze tuttora irrisolte. Si tratta in realtà degli insostenibili ritardi nella erogazione dei contributi concessi a suo tempo alle aziende che hanno effettuato nuove assunzioni in bassa stagione in forza dei bandi “Lunga Estate” e “Più turismo più lavoro”. Ma è evidenziata anche l’opportunità di PAOLO MANCA 2dotare quest'ultimo bando di un plafond finanziario più consistente, ampliando il ventaglio delle categorie turistiche che potrebbero avvalersene.
“Caro Babbo Natale - si legge nella nota di Paolo Manca - abbiamo cercato di fare i “buoni” per tutto il 2016 e ora ti scriviamo per chiederti una mano a far capire alla Regione che il turismo è una leva strategica dello sviluppo della nostra Isola. E’ natale ed anche gli albergatori e tutto il settore vorrebbero un regalo semplice ma efficace, dare qualche certezza agli strumenti già messi in piedi dalla Regione ed in particolare dall’Assessorato al Lavoro e quello al Turismo, che potrebbero fare lo sforzo di richiedere qualche risorsa in più nella Finanziaria 2017.
Ad esempio sul bando “Lunga Estate 2013” ci sono numerose aziende che non hanno ancora ricevuto il saldo e sono passati quattro anni. Poi c’è il bando “Più turismo più lavoro 2015” per il quale non vi è ancora chiarezza sulle oltre 150 aziende fuori graduatoria. Queste imprese hanno assunto i dipendenti fidandosi della Regione visto che le graduatorie con le aziende ammesse sono arrivate a settembre. Al momento sono fuori da ogni contributo, quindi il bando per loro è stato solo un aggravio di costi.
Per le aziende beneficiarie auspichiamo un’istruttoria rapida ed un pagamento entro l’inizio della stagione 2017 così da poter dare un minimo di contributo alle fatiche dell’apertura. Sul bando 2016 il totale aggiuntivo che occorre per finanziare tutti i partecipanti, dai nostri calcoli è di 1.570.000 euro: i fondi ci sono perché lo stesso bando prevedeva uno stanziamento di 7,5 milioni di euro.
Il bando 2017 deve, invece, necessariamente essere pubblicato a febbraio con ulteriori miglioramenti e snellimenti sulla procedura e soprattutto con la certezza di conoscere se si è ammessi alla contribuzione prima di effettuare le assunzioni. Questo nuovo bando dovrà ricomprendere non solo il “ricettivo classificato”, ma anche i servizi come ristorazione, bar, stabilimenti balneari, etc. Sarebbe auspicabile, come già peraltro richiesto, che si arrivasse a una dotazione annua di 6 milioni non per assistenzialismo, ma perché quella è la cifra necessaria per rendere la misura stabile ed efficace.
Ovviamente, caro Babbo, ricordati che l’obiettivo è destagionalizzare e che questa misura è una delle pochissime iniziative chiare ed efficaci che “pesca” automaticamente i lavoratori dalle liste di disoccupazione e li trasferisce in quelle degli assunti per alcuni mesi in più, offrendo per ogni mese incentivato almeno 2.600 buste paga aggiuntive per complessivi 4 milioni di euro di stipendi. Infine ti ricordiamo che noi di Federalberghi-Confcommercio continueremo a sollecitare l’intervento e ad assistere le aziende nelle complicate procedure burocratiche”.