CANTIERE

Il regolamento presentato dalla giunta comunale è stato approvato dal Consiglio il 30 novembre '16.

A Sassari, per le attività danneggiate dalla prossimità di cantieri aperti per l’esecuzione di lavori pubblici, si presenta la possibilità di ottenere dei contributi destinati ad attenuare i danni che ne sono derivati.

Si legge infatti in un comunicato apparso di recente sul sito del Comune che la seconda commissione Bilancio e tributi “ha approvato il nuovo regolamento per l'erogazione di contributi connessi al riconoscimento del disagio che gli operatori economici possono subire nelle aree in cui si aprono cantieri per opere pubbliche. Per loro, a disposizione, l'amministrazione potrà stanziare finanziamenti sul bilancio comunale fino a un massimo di 3mila euro a impresa. A presentarlo nella seduta nell'organismo consiliare presieduto dal consigliere Salvatore Sanna sono stati gli assessori alle Attività produttive Gianni Carbini e ai Tributi Alessio Marras.
Gli assessori hanno spiegato che sarà la giunta, con apposita delibera, a individuare le aree interessate dalla presenza dei cantieri dei lavori pubblici la cui durata, alla data del 30 dicembre dell'anno precedente, risulti superiore a 180 giorni e abbia avuto notevoli ripercussioni negative sulle aziende commerciali e artigianali.
Sarà sempre la giunta a quantificare il contributo massimo erogabile per tipologa, categoria e settore di azienda e indicherà lo stanziamento delle risorse previste in bilancio.
Sarà quindi pubblicato un bando finalizzato al riconoscimento del disagio economico e della successivo erogazione delle misure di sostegno economico.
Il contributo potrà arrivare fino a un massimo di 3mila euro e lo stesso regolamento stabilisce che, per procedere alla quantificazione del contributo economico, si dovrà tener conto della durata e della complessità dei cantieri, della distanza dei cantieri dalle attività e dell'impatto sulle stesse attività.
A beneficiare dei contributi potranno essere le micro, piccole e medie imprese.
Il contributo sarà a fondo perduto e non potrà essere superiore al 70 per cento del totale della spesa sostenuta e rendicontata."
Il regolamento è stato approvato all'unannimità dal Consiglio comunale nella seduta del 30 novembre '16. Sarà nostra cura fornire ulteriori notizie sulle modalità applicative.