BOOKING 2

Organizzato da Federalberghi-Confcommercio, si è svolto nella nostra sede di Sassari. Presenti numerosi operatori.

Oltre 1 milione di strutture contrattualizzate in tutto il mondo, distribuite in ben 94 mila destinazioni; fino a 1 milione e 200mila camere prenotate in un solo giorno; più di 100 milioni di recensioni dei viaggiatori; 12.500 partner commerciali affiliati tra cui 600 compagnie aeree. Sono sufficienti questi numeri a dare un’idea dell’estrema rilevanza che Booking.com assume nel mercato turistico, tanto da potersi definire a pieno titolo leader mondiale delle prenotazioni on line. Un punto di riferimento per la commercializzazione del quale nessuna attività del settore turistico-ricettivo, grande o piccola che sia, può permettersi ormai di fare a meno. Ecco perché Federalberghi-Confcommercio, su iniziativa del presidente dell’area nord ovest Stefano Visconti, ha organizzato un incontro nella nostra sede di Sassari tra gli albergatori e gli esponenti di Booking.com per il centro Italia e la Sardegna.
booking 1L’incontro, che si è svolto a Sassari nella nostra sede di corso Pascoli, rientra nei programmi dell’associazione degli albergatori che, oltre a svolgere le tradizionali funzioni di rappresentanza degli interessi collettivi del settore, punta a fornire supporti anche nei campi della cultura d’impresa e della commercializzazione. In questa prima fase, che ha visto nei giorni scorsi anche il coinvolgimento del tour operator on line Expedia, è stato dedicato particolare interesse al mondo del web, che si va affermando sempre più come il principale strumento di vendita degli hotel. Ovviamente, per sfruttare al meglio il potenziale di internet, bisogna conoscere e utilizzare al meglio i canali di vendita e mettere in atto un’efficace strategia di marketing, curando l’immagine e la comunicazione.
Introducendo i lavori dell’incontro, che ha visto la partecipazione di numerosi albergatori dell’area nord ovest, il presidente Stefano Visconti ha fornito anche un aggiornamento sugli sviluppi della situazione riguardante l’aeroporto di Alghero. E’ stata infatti presentata dal gruppo F2i l’offerta per l’acquisizione della quota di maggioranza della società di gestione dell’aeroporto (Sogeaal). E’ difficile, a parere di Visconti, che ciò possa produrre effetti significativi sulla stagione 2017, che si prevede stazionaria. E’ tuttavia incoraggiante che la vicenda dell’aeroporto stia per avviarsi a conclusione dopo una lunga fase di stallo. Per conoscere gli intenti del nuovo gestore bisogna però attendere l’insediamento del cda e la nomina del management preposto alla guida di Sogeaal.
Dopo l’introduzione di Visconti, sono intervenuti Floriana Bico, area manager, Marco Casali e Riccardo Rossi, account manager, e Martina Patti, coordinator, esponenti di Booking.com per il centro Italia e la Sardegna.
Essi hanno illustrato non solo la mission e i modelli operativi ordinari di Booking.com, ma hanno analizzato anche alcunebooking 3 interessanti risultanze statistiche circa l’andamento delle prenotazioni on line riguardanti il nord ovest della Sardegna. Queste evidenziano di anno in anno un sensibile incremento, ma denotano al tempo stesso le criticità derivanti dalla stagionalità dell’offerta. Al riguardo è stato evidenziato che un’adeguata politica di promozione e vendita on line può stimolare l’attenzione dei turisti e generare nuovi arrivi soprattutto nei mesi cosiddetti di spalla.
Gli esponenti di Booking.com hanno inoltre tracciato un quadro dell’evoluzione delle prenotazioni on line, soprattutto last minute, che in larga percentuale vengono ormai effettuate tramite tablet o smart phone, e richiedono formule di offerta adeguate da parte delle strutture interessate a questo segmento di domanda.
Particolare interesse ha infine suscitato l’illustrazione di alcuni software innovativi realizzati da Booking.com, che consentono alle strutture ricettive di mettersi in risalto incrementando le prenotazioni e di ottimizzare le tariffe grazie ad algoritmi creati apposta per il settore alberghiero.
Dopo i vari interventi, nel pomeriggio, ha avuto luogo la fase di Business to Business, che ha dato modo agli albergatori partecipanti di colloquiare individualmente con i responsabili commerciali di Booking.com.