expedia 15

Positive le risultanze dell’incontro con Expedia organizzato da Federalberghi-Confcommercio

Con l’intento di intensificare le azioni di promozione commerciale per la stagione turistica 2017, nella nostra sede di Sassari, presente un folto gruppo di operatori della ricettività del nord ovest, si è svolto un primo incontro con i responsabili commerciali di Expedia.

Come è noto, Expedia è uno dei tour operator online leader nel mondo: offre accesso a più di 435.000 alberghi prenotabili, più di 400 linee aeree e a un’ampia gamma di autonoleggi e attività di servizi.
In apertura dei lavori, data la nutrita partecipazione dei colleghi, il presidente Federalberghi dell’area provinciale di Sassari, Stefano Visconti, ha illustrato gli sviluppi della vertenza concernente il ripristino della piena operatività dell’aeroporto di expedia 2Alghero, che ovviamente interessa anche il tour operator Expedia. Ha annunciato in proposito che 27 esponenti di maggioranza del Consiglio regionale hanno presentato un disegno di legge che prevede lo stanziamento di un consistente plafond finanziario (si parla di trenta milioni di euro in tre anni) da destinare all’implementazione e incentivazione delle tratte low cost nello scalo Riviera del Corallo. Si è ora in attesa dell’approvazione del citato disegno di legge.
Circa il tema specifico dell’incontro, Visconti ha evidenziato che Federalberghi-Confcommercio, oltre a curare la rappresentanza degli interessi collettivi degli imprenditori del settore, vuole proporsi come collettore di idee e di iniziative e come punto di riferimento per l’innovazione e la crescita imprenditoriale. In tale ottica, anche nel campo della commercializzazione, Federalberghi può svolgere una funzione di stimolo per mettere a frutto nuove opportunità, oltre a consolidare e sviluppare nuove partnership.
Parlando di turismo on line, Manfred Schulz, area manager di Expedia, ha quindi sottolineato che il comparto a livello mondiale rappresenta un volume di affari che si aggira attorno ai 1.400 miliardi di $ all’anno, di cui il 45% transita attualmente nei canali di vendita on-line. Per quanto riguarda il portale Expedia, Schulz ne ha illustrato la diffusione (200 siti in 75 Paesi) e la valenza: questa è data dai partner commerciali e, ovviamente, dalle visualizzazioni e prenotazioni da parte degli utenti, tanto è vero che a livello mondiale si registrano 450 milioni di visitatori al mese. Ciò serve a dare un’idea di quanto il portale possa aiutare a farsi conoscere e a intercettare nuovi clienti, soprattutto all’estero.
Negli interventi successivi, Alessandro Longo, Letizia Rossi, e Valeria Pusateri, responsabili commerciali Expedia, hanno illustrato le modalità operative e l’articolazione dell’offerta commerciale, con particolare riferimento anche alla vendita di “pacchetti” comprensivi di viaggio, soggiorno e altri servizi aggiuntivi. Questi rappresentano ormai il 31% delle prenotazioni e registrano di anno in anno un forte incremento (basti pensare che dal 2015 sono aumentati dell’8%). Inoltre, la versatilità del portale fa sì che il 24% delle prenotazioni complessive avvenga tramite dispositivi mobili.
Gli esponenti di Expedia hanno quindi fornito agli albergatori indicazioni utili su come posizionare al meglio la propria offerta nell’ambito dei canali del tour operator on-line, curando ad esempio la completezza e la qualità delle immagini, l’articolazione dei servizi in funzione dei filtri di ricerca, tenendo conto delle recensioni dei clienti e investendo in visibilità tramite le promozioni.
Dopo la premiazione delle strutture ricettive del nord ovest che hanno ottenuto i migliori riscontri in termini di contenuti, interlocuzione con i clienti, efficacia dell’offerta, ecc., nel pomeriggio si è dato luogo al “business to business”, durante il quale gli operatori presenti hanno avuto modo di colloquiare individualmente con i responsabili commerciali di Expedia.
Soddisfazione per i contenuti dell’incontro è stata espressa dai numerosi albergatori presenti. I nostri uffici (tel. 079 2599551) restano a disposizione degli operatori che volessero maggiori informazioni su questa iniziativa.