Panorama Sassari 2

50 & Più Confcommercio celebra la canzone folk sassarese. Teatro Comunale, 8 novembre

 

50&Più-Confcommercio punta alla valorizzazione del patrimonio musicale sassarese con un’iniziativa di spettacolo rivolta al grande pubblico. A questa si affianca un’operazione di ricupero culturale che consiste nella riedizione aggiornata del libro di Gavino Ruggiu “La canzone identitaria sassarese” e nella realizzazione di un cofanetto con due cd nei quali sono contenute le migliori canzoni della tradizione vernacolare degli ultimi 50 anni. Si tratta di una selezione dei brani della musica folk sassarese ormai diventati degli autentici classici ed entrati a far parte della storia e della memoria collettiva della città.
locandinaIn tal modo 50 & Più intende proseguire nell’azione che svolge con successo da decenni dando vita a eventi e manifestazioni culturali e ricreative a livello internazionale, nazionale e locale. Come è noto, 50 & Più è l’organizzazione collegata a Confcommercio che pone tra le sue funzioni il benessere e la tutela dei diritti della terza età tramite svariate iniziative di supporto e di assistenza (Patronato, Caaf, Università della Terza Età, viaggi e turismo e altri servizi di varia natura, non esclusa l’organizzazione di eventi conviviali e di socializzazione). Nel Nord Sardegna 50 & Più annovera circa 2200 associati (sono 330 mila in mabito nazionale).
Per restare in tema di recupero e valorizzazione culturale, 50 & Più - come rileva il presidente dell’Associazione Bastianino Casu - destinerà i proventi della vendita del libro di Ruggiu e dei cd musicali al Comune di Sassari come contributo per il restauro di un monumento del centro storico in stato di abbandono e degrado”.
Il momento clou dell’intera iniziativa consiste nello spettacolo che si svolge a Sassari, martedì 8 novembre alle 20, al Nuovo Teatro Comunale. La serata è patrocinata dal Comune di Sassari. Oltre a Confcommercio, hanno collaborato alla sua realizzazione La Banca di Sassari (ora Banco di Sardegna) e il nostro Consorzio Unifidi.
Durante lo spettacolo, a ingresso libero fino alla copertura dei posti, sono dodici gli interpreti (solisti e gruppi) che si alterneranno nell’eseguire i brani più celebri della tradizione folk sassarese composti, tra gli altri, da autori celeberrimi come Ginetto Ruzzetta e Giovannino Giordo. Conducono la serata Anna Rita Oggiano e Antonio Arcadu.
“La manifestazione - sottolinea Bastianino Casu – vuole essere un’occasione per ritrovarsi tutti insieme in una serata che ripercorre in allegria il tempo trascorso. Date le sue finalità, autori, cantanti, presentatori, personale per l’accoglienza e tecnici, che ringrazio, prestano la loro opera in forma totalmente gratuita”.

 LINK LOGO UNIFIDI
 LINK LOGO PERFORMA
 LINK LOGO TERSERVIZI
 LINK LOGO EBTER
LINK LOGO 50PIU

Trasparenza e Progetti in Evidenza

 

 FOTO PULSANTE PUBBLICITA TRASPARENZA 120X100
IMMAGINE PULSANTE e Sardinia
IMMAGINE PULSANTE INTESA
IMMAGINE PULSANTE IMPRINTING
pulsanti Progetti
pulsanti Interreg

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Go to top