SCAFFALI

Importante accordo territoriale tra Confcommercio e Organizzazioni sindacali del nord Sardegna sui nuovi tipi di contratto per l’incremento dell’occupazione durante la stagione estiva .

Anche le attività annuali del commercio del Nord Sardegna possono ora stipulare contratti di lavoro a carattere stagionale. Sulla base dell’accordo intercorso - durante un incontro di presentazione alle aziende e ai consulenti del lavoro - lo hanno annunciato il Presidente di Confcommercio Nord Sardegna Patrizio Saba e i Segretari dei Sindacati di categoria: Giusi Pittalis (Cgil-Filcams), Eleonora Careddu (Cisl-Fisascat), Sebastiano Crosa (Cgil-Filcams), Alessandro Marcellino (Cisl-Fisascat) e Giampiero Manai (Uil-Uiltucs).
Nel corso dell’incontro, gli esponenti di Confcommercio e dei Sindacati hanno illustrato la nuova intesa che consente anche alle aziende ad attività annuale del commercio con sede nel territorio del Nord Sardegna di firmare contratti a tempo determinato di natura stagionale . L’accordo è stato concluso proprio con l’intento di rispondere concretamente alle esigenze di imprese e lavoratori durante la stagione turistica sia nei periodi di punta che nei mesi cosiddetti di spalla. L’intesa si configura tecnicamente come un contratto di secondo livello.
Più in dettaglio, l’intesa siglata consente alle aziende ad apertura annuale e con picchi di lavoro riconducibili a ragioni di stagionalità:
• di superare il limite di durata massima complessiva, pari a 36 mesi, dei contratti a tempo determinato, intesi come sommatoria di più contratti a termine;
• di non essere vincolati all’obbligo delle pause di 10 o 20 giorni tra un contratto a termine e l’altro;
• di non essere assoggettati ai limiti quantitativi (del 20%) stabiliti dalle norme di legge e di CCNL sul numero massimo di lavoratori a tempo determinato che possono essere in forza contemporaneamente in azienda.
L’accordo riconosce inoltre il diritto di precedenza dei lavoratori già assunti a termine rispetto a nuove assunzioni a termineshopping da parte del datore di lavoro per le medesime attività stagionali.
Per quanto riguarda il lavoro domenicale e festivo, in via sperimentale, è data alle aziende la facoltà di programmare il dimensionamento degli organici necessari allo svolgimento delle operazioni di vendita. L’intesa Confcommercio-Sindacati prevede al riguardo un incremento delle maggiorazioni percentuali per le prestazioni di lavoro domenicale e festivo, le turnazioni e i riposi.
Tra le altre innovazioni, l’accordo prevede inoltre la possibilità di ridurre il limite minimo di ore per il lavoro part-time e anche la possibilità di stipulare contratti di lavoro part-time della durata di 8 ore per il fine settimana con studenti, lavoratori part-time presso altri datori di lavoro.
A favore dei lavoratori che si avvalgono delle nuove formule contrattuali sancite nell’accordo è previsto un aumento del 4% della retribuzione a regime per il 4° livello da calcolarsi sul monte ore salari .
L’intesa è stata valutata positivamente sia dalla Confcommercio che dalle Organizzazioni sindacali. Consentirà infatti alle imprese del settore del commercio del Nord Sardegna di prolungare il rapporto di lavoro con i dipendenti già inseriti oppure di incrementare l’occupazione nel periodo estivo , garantendo maggiore qualità e continuità nel servizio. I lavoratori, a loro volta, potranno avvalersi di maggiori opportunità di impiego, oltre al già citato diritto di precedenza rispetto a nuove assunzioni a tempo determinato da parte dello stesso datore di lavoro per le medesime attività stagionali.
Del nuovo contratto territoriale potranno avvalersi unicamente i datori di lavoro aderenti al sistema di Confcommercio Nord Sardegna che applicano il CCNL del Terziario, Distribuzione e Servizi. L’accordo è valido fino al 31/12/2016 con proroga tacita fino al 31/12/2017 ed entra in vigore dal mese di agosto 2016.