Sardinia satellite

Comitato permanente già al lavoro. Subito l’incontro con il ministro Delrio. Pigliaru: “Imminente decisione positiva da parte dell’Ue”. Ma occorre affrettarsi, i tempi si vanno accorciando.

Si è messo al lavoro senza indugio il Comitato permanente costituito su iniziativa del Sindaco di Alghero Mario Bruno anche a seguito della sua partecipazione alla nostra assemblea. Dopo esserci impegnati in una lunga vertenza, la mobilitazione a cui Confcommercio Nord Sardegna ha dato impulso e un colpo di acceleratore sembra stia iniziando a produrre i primi concreti risultati. Il Comitato permanente - di cui la nostra Organizzazione fa parte con le Amministrazioni comunali più direttamente interessate e le forze sociali - si è subito incontrato a Cagliari, l’8 luglio, con il presidente della Regione pigliaruFrancesco Pigliaru e con l’assessore regionale ai trasporti Massimo Deiana. In rappresentanza di Confcommercio è intervento alla riunione il presidente provinciale di Federalberghi Stefano Visconti.
Sebbene sugli incentivi al low cost l’assessore ai trasporti abbia continuato a mantenere un atteggiamento di chiusura in attesa del pronunciamento della Corte europea, il confronto tra il Comitato permanente e gli esponenti della Regione ha portato quantomeno alla richiesta congiunta di un incontro immediato col ministro dei trasporti Graziano Delrio sul tema scottante della riduzione delle tasse aeroportuali e della revisione delle linee guida nazionali sugli incentivi al trasporto aereo. In più è stato deciso di adottare una delibera riguardante il progetto pilota per la promozione del turismo destagionalizzato con particolare riferimento al nord Sardegna.
A ben vedere, quindi, ben poco di risolutivo sui voli low cost, ma non sono mancati i punti condivisi sui problemi complessivi del trasporto aereo su Alghero e sulla necessità di intensificare l’impegno per risolverli. Si legge in una nota stampa divulgata dalla Regione subito dopo l’incontro che “è stata condivisa la necessità di attivare al più presto, con le risorse rese già disponibili dalla Regione gli strumenti di incentivazione in un quadro di certezza giuridica e al riparo dal rischio di illegittimità”. Significa, in altri termini, che fin quando l’Ue non darà il via libera, gli incentivi restano bloccati. Tuttavia, si legge ancora nella nota “ Regione e rappresentanti del territorio hanno concordato su questo un approfondimento da tenersi a breve, così da superare le attuali divergenze interpretative”. Il che fa intravedere la volontà di superare le contrapposizioni e di ricercare punti di incontro.
Per quanto riguarda lo scalo di Alghero, si è convenuto sulla necessità di mettere in sicurezza la società di gestione (Sogeaal) “attraverso il ripristino del capitale ai valori esistenti al momento dell’indizione della procedura di evidenza pubblica”. Verrà in sostanza avviato un percorso che prevede l’approvazione di un piano industriale e la ricostituzione deldeiana capitale sociale e per consentire l’ingresso di partner privati. Convergenza anche sul piano dei trasporti “che dovrà essere attuato al più presto e che dovrà confermare la strategicità dei tre aeroporti sardi e la loro interconnessione”.
Il nodo principale ancora irrisolto resta quindi quello degli incentivi ai voli. Le posizioni restano ancora distanti: il presidente Pigliaru e l’assessore Deiana sostengono l’impossibilità di procedere a finanziamenti diretti che non passino attraverso gare pubbliche. Il Comitato permanente è invece dell’avviso che tali incentivi si possano destinare agli aeroporti con l’obiettivo di incrementare il traffico aereo.
Sta di fatto che dalla contrapposizione polemica e del tutto sterile si è passati all’ascolto e all’adozione delle prime iniziative condivise. Tanto è vero che l’11 luglio Regione e sindaci del Comitato hanno inviato una richiesta di incontro urgente al Ministro dei trasporti Delrio per avere risposte definitive e tempi certi sulla riduzione delle tasse aeroportuali. L’aumento di tale imposizione, come è noto, tra gli altri motivi, ha infatti indotto Ryanair a ridimensionare la sua presenza nell’Isola e in particolare ad Alghero.
Gli ultimi sviluppi consistono nelle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal presidente Pigliaru che, mentre il consiglio regionale si accinge a discutere una mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore Deiana, ha dichiarato che l’Ue avrebbe già adottato una decisione sulla procedura di infrazione nei confronti della Sardegna per gli incentivi ai voli low cost e che tale decisione, sebbene non ancora ufficializzata, sarebbe favorevole. In ogni caso, sempre a detta di Pigliaru, il parere dell’Ue dovrebbe essere reso noto entro al massimo una decina di giorni. Secondo il presidente della Regione, la conclusione positiva della vertenza darebbe modo di sbloccare i fondi accantonati per lo sviluppo del trasporto aereo.
Vero è che già in altre occasioni più o meno recenti i vertici della Regione hanno dato per imminente la risoluzione della vertenza, senza che però nulla cambiasse. In ogni caso, per quanto riguarda il trasporto aereo, i ‘giochi’ si fanno adesso e un ulteriore ritardo rischierebbe di compromettere la programmazione dei voli per il 2017.

Ultim'ora. Apprendiamo da una nota diramata dal presidente Pigliaru che, "grazie alle risorse stanziate dal Ministero dell'economia e dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, nella legge di conversione del "Decreto Enti Locali" attualmente in discussione alla Camera sarà inserito un emendamento del Governo con il quale verrà eliminata la sovratassa aeroportuale dal 1° settembre. Per gli anni successivi si inserirà apposita norma nella proposta di legge di stabilità in preparazione per il biennio 2017/18".