imbarco passeggeri

Divulgata la nuova programmazione dei voli su Alghero. Superate in parte le difficoltà, ma il quadro resta ancora incerto.

Come abbiamo anticipato di recente, si è svolta ad Alghero, in aeroporto, la conferenza stampa di presentazione del Piano voli ‘Summer 2016’.

Si tratta dei collegamenti aerei che durante la stagione turistica fanno capo allo scalo Riviera del Corallo. Un momento divulgativo atteso con interesse dall’opinione pubblica, cui hanno preso parte gli inviati dei principali organi di informazione locali. Ampi e dettagliati gli articoli e i resoconti sul quadro dei nuovi collegamenti e sulle valutazioni espresse durante la conferenza stampa dai relatori: tra questi, Mario Peralda, direttore generale di Sogeaal (società di gestione dell’aeroporto di Alghero) e Stefano Visconti, presidente provinciale di Federalberghi-Confcommercio.
Subito dopo l’incontro stampa, si è svolta nell’Hotel Catalunya, sempre ad Alghero, un’affollata assemblea indetta da Confcommercio per illustrare agli operatori del turismo e delle altre categorie interessate i contenuti del nuovo Piano voli.
Il presidente provinciale di Federalberghi Stefano Visconti, nel corso dell’incontro, ha manifestato una certa soddisfazione per i risultati conseguiti con l’attivazione di nuovi collegamenti, che riducono gli inconvenienti dopo il disimpegno di Ryanair su Alghero e la sospensione di diverse tratte. “Se non ci fossimo affiancati all’azione di Sogeaal utilizzando il Fondo costituito a sostegno dei collegamenti aerei sull’aeroporto di Alghero - ha dichiarato Visconti - il quadro definitivo delle rotte in funzione sarebbe stato molto meno consistente e piuttosto desolante”.
Da notare che il Fondo viene utilizzato solo per favorire l’attivazione di collegamenti aggiuntivi rispetto alla difficile situazione registrata nel dicembre 2015, mentre i voli charter, comunque in forte incremento, seguono altre logiche che esulano dalle finalità del Fondo.
Nel corso dell’assemblea è stato inoltre specificato che i nuovi collegamenti con Monaco, Berlino, Belgrado e Amsterdam, serviti da Alitalia, sebbene non diretti sono comunque agevoli, in quanto prevedono un breve scalo su Fiumicino e la ripartenza dopo un’ora circa senza che occorra ritirare i bagagli o rifare il check in. Il collegamento aggiuntivo Fiumicino-Alghero (che esula dalla continuità territoriale ed è sempre aggiuntivo rispetto a questa) è stato attivato proprio per facilitare la rapida prosecuzione verso Alghero dei passeggeri che sbarcano da questi quattro voli.
In definitiva, le stime effettuate da Sogeaal dicono che l’attivazione dei nuovi collegamenti dovrebbe consentire di recuperare il 70% del traffico passeggeri venuto meno in seguito al taglio delle 14 rotte servite in precedenza da Ryanair. Ad ogni buon fine, d’ora in avanti, tutta l'attenzione verrà dedicata al futuro dei collegamenti aerei che dovranno essere operativi sull’aeroporto di Alghero dal prossimo novembre in avanti, sia nell’inverno che nell’ estate 2017, anche in considerazione del grave clima di incertezza che ancora incombe sull'intera vicenda.

Per completezza di informazione pubblichiamo la tabella riepilogativa dei collegamenti 'Summer 2016'