FOTO AOO 2016 08

Un corso per assaggiatori di olio vergine ed extravergine di oliva sarà realizzato a Sassari, nella prima quindicina del prossimo mese di maggio, presso la sede della Confcommercio, in corso Pascoli, 16/B.

Il nuovo percorso formativo, a numero chiuso, è rivolto a quanti - in qualità di produttori, frantoiani, rivenditori, ristoratori e pubblici esercenti in genere, ma anche studenti, estimatori o semplici appassionati della materia - intendono approfondire la conoscenza di tutti gli elementi culturali che ruotano intorno al mondo dell’olivo, imparando a valutare le caratteristiche sensoriali dell’olio vergine ed extravergine di oliva e ad apprezzarne pregi e difetti unitamente agli aspetti nutrizionali e salutistici.

Durante il corso sono previste, infatti, sia prove pratiche di assaggio che lezioni di cultura generale legate all’olivo ed all’olio, senza escludere i metodi di coltivazione dell’olivo, le tecniche di trasformazione e conservazione dell’olio, le metodologie di analisi e valutazione, l’etichettatura, i diversi aspetti legati alla repressione delle frodi ed alle forme di tutela e valorizzazione dell’olio extravergine.

Le lezioni, tenute da Giandomenico Scanu, “Capo Panel - Assaggiatore Professionista” degli oli vergini ed extravergini di oliva, si svolgeranno nelle giornate del 3, 5, 10 e 12 maggio, in orario serale.

L’attività - promossa da Performa, l’Agenzia specializzata del Sistema Confcommercio - sarà dapprima avviata a Sassari e, successivamente, sarà realizzata anche in Gallura ed in altri centri del territorio interprovinciale.

Gli interessati sono invitati a contattare, quanto prima, gli uffici centrali di Performa Confcommercio, in corso Pascoli, 16/B – Sassari (Tel. 079.2599519/528/500 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 LINK LOGO UNIFIDI
 LINK LOGO PERFORMA
 LINK LOGO TERSERVIZI
 LINK LOGO EBTER
LINK LOGO 50PIU

Trasparenza e Progetti in Evidenza

 

 FOTO PULSANTE PUBBLICITA TRASPARENZA 120X100
IMMAGINE PULSANTE e Sardinia
IMMAGINE PULSANTE INTESA
IMMAGINE PULSANTE IMPRINTING
pulsanti Progetti
pulsanti Interreg

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Go to top