formazione
Pronti i percorsi formativi conformi alle disposizioni di legge. Soggetti all’adempimento tutti i responsabili della sicurezza abilitati prima del 31.12.2012.

La nostra Organizzazione ha sempre dedicato particolare attenzione agli adempimenti cui sono tenute le imprese in materia di sicurezza sul lavoro, e non certo in un’ottica di mero adattamento alle disposizioni di legge. Confcommercio nord Sardegna pone infatti tra i suoi obiettivi anche la diffusione della cultura della prevenzione per tutelare l’incolumità di chi lavora, sia esso titolare o dipendente.
Sono numerosissimi gli operatori del terziario e i loro dipendenti che hanno frequentato finora i nostri corsi di formazione per essere abilitati a svolgere quei ruoli aziendali previsti dalle disposizioni in materia di sicurezza: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), Addetto all’emergenza, Addetto al primo soccorso, oltre ai corsi di formazione generica previsti per tutti i lavoratori.
A questo impegno formativo si aggiunge un’incessante attività di consulenza e una serie di servizi personalizzati presso le aziende, ad esempio per elaborare il Documento di valutazione dei rischi, oltre che per adeguare i luoghi di lavoro alle norme sulla sicurezza e prevenzione incendi.
E’ noto che gli accorgimenti da adottare in materia di sicurezza sul lavoro si evolvono di pari passo con lo sviluppo della cultura della prevenzione. Anche per questo motivo il legislatore ha previsto per i datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP (in pratica quasi tutti) dei percorsi formativi obbligatori di aggiornamento, tenuto conto della peculiarità delle funzioni relative a tale incarico.
L'aggiornamento, come indicato nell’art. 34, comma 3, del Decreto legislativo 81/08 (e specificato nel successivo Accordo Stato Regioni del 21.12.2011) deve avvenire con cadenza quinquennale.
Ne consegue che tutti i datori di lavoro che svolgono l’incarico di RSPP e che hanno effettuato la formazione entro gennaio 2012 devono effettuare l’aggiornamento formativo entro gennaio 2017.
E' da tener presente che il mancato adempimento a tale obbligo può causare gravi conseguenze per coloro che non dovessero ottemperare entro i termini di legge. Infatti, il RSSP che non effettua l’aggiornamento nei tempi previsti perde la propria operatività, in pratica decade dalla funzione, e l’azienda rischia quindi di esporsi alle stesse onerose sanzioni previste per la mancata designazione e abilitazione del RSPP.
Ad ogni buon fine, Confcommercio, tramite la propria diramazione Performa Sardegna, ha già attivato il Corso di Aggiornamento per RSPP.
Il corso ha contenuti e durata variabili a seconda del grado di rischio attribuito all’azienda, che può essere ‘basso’, ‘medio’ o ‘alto’. Tuttavia, la quasi totalità delle attività del commercio, del turismo e dei servizi rappresentate da Confcommercio rientra nel grado di rischio ‘basso’.
Il percorso formativo realizzato da Performa per le aziende a rischio ‘basso’ ha quindi la durata di sei ore ed è ovviamente conforme ai contenuti previsti dalla legge per aggiornare le competenze e le conoscenze del RSPP. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di formazione, che comprova l’assolvimento dell’obbligo formativo di aggiornamento.
Per l’iscrizione al corso e per ogni ulteriore dettaglio informativo, gli interessati possono rivolgersi ai nostri uffici di Sassari (corso Pascoli 16/b – tel. 079 2599519) o di Olbia, via Ogliastra 46, tel. 0789 23994).

 

 

 LINK LOGO UNIFIDI
 LINK LOGO PERFORMA
 LINK LOGO TERSERVIZI
 LINK LOGO EBTER
LINK LOGO 50PIU

Trasparenza e Progetti in Evidenza

 

 FOTO PULSANTE PUBBLICITA TRASPARENZA 120X100
IMMAGINE PULSANTE e Sardinia
IMMAGINE PULSANTE INTESA
IMMAGINE PULSANTE IMPRINTING
pulsanti Progetti
pulsanti Interreg

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Go to top