alghero

Un primo risultato: più celerità nel rilascio delle concessioni

E’ ormai a buon punto la soluzione della vertenza sulle concessioni per l’occupazione di suolo pubblico.

Si tratta di un contenzioso che durante la trascorsa stagione estiva ha creato non poca tensione tra i pubblici esercenti di Alghero e l’amministrazione comunale. Infatti, a causa di un regolamento ritenuto dalla categoria farraginoso, penalizzante e di difficile applicazione, molti operatori si erano visti a suo tempo negare o ridurre drasticamente gli spazi all’aperto, sul suolo pubblico, per la collocazione di pedane, tavolini, sedie e ombrelloni. Tenuto conto che nel periodo primaverile ed estivo l’attività di somministrazione si svolge per lo più all’aperto, è evidente che tali restrizioni, ma anche i ritardi nel rilascio delle concessioni, avevano finito per causare notevoli pregiudizi agli esercenti sul piano della redditività, oltre a uno scadimento della qualità del servizio ai turisti e agli avventori in genere.
Alghero3Sull’argomento è intervenuto in più occasioni il presidente della Confcommercio territoriale di Alghero, Massimo Cadeddu, che d’intesa con gli esponenti delle categorie interessate ha avviato una serrata trattativa con l’Amministrazione cittadina per rimuovere gli aspetti più sfavorevoli del regolamento comunale.
In particolare, Cadeddu ha rivendicato tempi certi di risposta sulle istanze di concessione di suolo pubblico, non superiori ai 15 giorni e, in caso di eventuale diniego, l’esposizione dettagliata delle motivazioni. Circa gli eventuali pareri da richiedere ad altre amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento, qualora tali pareri non arrivino entro i 60 giorni dall’istanza, Cadeddu ha chiesto che il Comune si faccia carico di informare il richiedente sullo stato di avanzamento dell’iter della pratica e degli eventuali elementi ostativi.
Per quanto riguarda il centro storico cittadino, la Confcommercio algherese ha inoltre proposto la concessione di spazi in adiacenza ai locali dell'esercizio laddove la larghezza della carreggiata sia tale da consentirlo, nonché la concessione di più “poligoni” agli eseercenti dove sussistano spazi urbani di particolare ampiezza, come ad esempio nella via del Lungomare Dante.
Cadeddu ha chiesto, infine, che l’esito circa l’accettazione o meno dei così detti “progetti d’insieme” venga comunicato ai richiedenti entro 30 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Dalle notizie in nostro possesso, peraltro divulgate di recente anche dai mezzi di informazione locali, pare che buona parte delle richieste avanzate da Cadeddu a nome dei pubblici esercenti algheresi abbiano trovato favorevole accoglimento. Un primo tangibile risultato è reso evidente dalla celerità con cui gli uffici comunali stanno rispondendo alle richieste degli operatori, tanto è vero che in due mesi e mezzo sono stati già rilasciati 100 pareri su questioni attinenti alla viabilità e, soprattutto, ben 59 autorizzazioni, in pratica quasi tutte quelle finora pervenute al Demanio del Comune di Alghero.
Nei prossimi giorni l’Amministrazione dovrà comunque ufficializzare le modifiche al regolamento, per cui avremo modo di divulgare nei dettagli le novità più significative in linea con le richieste avanzate dalla nostra Organizzazione.

 

 

 LINK LOGO UNIFIDI
 LINK LOGO PERFORMA
 LINK LOGO TERSERVIZI
 LINK LOGO EBTER
LINK LOGO 50PIU

Trasparenza e Progetti in Evidenza

 

 FOTO PULSANTE PUBBLICITA TRASPARENZA 120X100
IMMAGINE PULSANTE e Sardinia
IMMAGINE PULSANTE INTESA
IMMAGINE PULSANTE IMPRINTING
pulsanti Progetti
pulsanti Interreg

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Go to top