consumi 600x400


Dopo anni di regressione, nel 2015, l'indicatore della Confcommercio nazionale parla di una crescita dei consumi dell'1,6%. Il dato induce a un moderato ottimismo, anche se le notizie circa il rallentamento della crescita del Pil rispetto alle previsioni non sono certo incoraggianti.

La crescita dei consumi riflette l'andamento positivo sia della domanda relativa ai servizi (+1,5%), sia di quella per i beni (+1,8%). Positiva in particolare la domanda di beni e servizi per la mobilità (+8,1%). Aumenti più contenuti si registrano nella spesa per gli alberghi e pasti, e per i consumi fuori casa (+1,7%), per l'abbigliamento e le calzature (+1,4%), per i beni e servizi ricreativi (+1,0%) e per i beni e servizi per le comunicazioni (+1,0%). In moderato aumento anche la domanda per i beni e i servizi per la cura della persona (+0,8%), per i beni e servizi per la casa (+0,4%) e per gli alimentari bevande e tabacchi (+0,1%).
Pe il mese di febbraio 2016 l'Ufficio Studi Confcommercio stima, rispetto a gennaio, una variazione quasi nulla per effetto soprattutto alla flessione dei prezzi degli energetici.

Confcommercio su Pil: rallentamento inatteso ma quest’anno può crescere
La frenata registrata dal Pil nel quarto trimestre del 2015, seppure coerente con quanto rilevato sul versante della produzione industriale negli ultimi mesi dello scorso anno, è un dato in parte inatteso, in considerazione delle dinamiche, anche qualitative, registrate da altri indicatori come quello dei consumi. Tuttavia, a parere della Confcommercio, nonostante il rallentamento del Pil, una crescita significativa nell'anno in corso è un obiettivo possibile anche se non agevole. Si ipotizza infatti che  che la stabilizzazione su livelli elevati dei climi di fiducia di famiglie e imprese, la moderata ripresa dell'occupazione e il crescente reddito disponibile delle famiglie, possano spingere l'attività produttiva a crescere nel 2016 a un tasso prossimo o superiore all'1,5%.

 LINK LOGO UNIFIDI
 LINK LOGO PERFORMA
 LINK LOGO TERSERVIZI
 LINK LOGO EBTER
LINK LOGO 50PIU

Trasparenza e Progetti in Evidenza

 

 FOTO PULSANTE PUBBLICITA TRASPARENZA 120X100
IMMAGINE PULSANTE e Sardinia
IMMAGINE PULSANTE INTESA
IMMAGINE PULSANTE IMPRINTING
pulsanti Progetti
pulsanti Interreg

 

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Go to top