blueair 600x400

Determinante il supporto da parte del Fondo Federalberghi-Confcommercio

Il Fondo Straordinario per il sostegno ai collegamenti sull’aeroporto Riviera del Corallo comincia a dare i primi incoraggianti risultati. Lo scopo del Fondo, aperto alla partecipazione di imprese e cittadini, è appunto quello di cofinanziare rotte aggiuntive, in grado di rafforzare il ventaglio dei collegamenti aerei tra il nord ovest della Sardegna, l’Europa e il resto d’Italia.

Grazie anche all’iniziativa del Fondo, che ha riscosso una vasta risonanza mediatica, è proprio di questi giorni l’annuncio ufficiale del Vettore Blue Air, che attiverà un collegamento su Alghero, a partire dal 16 maggio prossimo sulla direttrice di Torino/Caselle, con un volo quadrisettimanale.
Il nostro territorio potrà quindi avvalersi di un nuovo collegamento col nord Italia e in particolare con una Regione, il Piemonte, e il suo capoluogo, Torino, così da mettere a frutto opportunità di interscambi economici e turistici di grande interesse.
L’arrivo di Blue Air colma, come è noto, una pesante lacuna nei collegamenti aerei. Infatti,  una delle tratte cancellate da Ryanair ha riguardato il volo Alghero-Cuneo. Il nuovo Vettore che ci ricongiunge al Piemonte non ha certo il network commerciale della Compagnia irlandese, ma è di sicuro un partner in salute e con buone prospettive di crescita. Comunque, nell’ottica della tendenza a diversificare e ampliare il novero dei vettori sullo scalo algherese, questo fatto assume una certa importanza.
Era negli intendimenti di Confcommercio nord Sardegna, insieme alle proprie Federazioni e Consorzi turistici,  presentare la Summer 2016 (programmazione dei collegamenti aerei da aprile a ottobre) insieme a Sogeaal, in anteprima, nel corso di un’assemblea degli associati, ma l’interesse suscitato dalla notizia era tale che alla fine si è preferito divulgarla da subito, giocando d'anticipo. La comunicazione immediata dell’arrivo su Alghero di Blue Air, è stata peraltro condivisa dal direttivo degli albergatori, durante una riunione in aeroporto, presso gli uffici della Sogeaal, insieme al direttore generale della società, Peralda.
Confcommercio Nord Sardegna rileva che questo primo risultato è il primo di una serie di realizzazioni: il presidente di Federalberghi-Confcommercio per l’area provinciale di Sassari, delegato dai vertici dell’organizzazione alla gestione del Fondo, Stefano Visconti, sostiene infatti che questo traguardo iniziale raggiunto è un'anticipazione di altri risultati, ben più consistenti, che conta di poter annunciare insieme alla Sogeaal entro breve termine.
L'obiettivo è infatti quello di recuperare gran parte delle tratte e destinazioni perdute. Ed è in questa direzione che Confcommercio si sta muovendo insieme al management di Sogeaal. Si è infatti fiduciosi di avere delineate tra non molto tutte le possibili alternative tra Vettori interessati e destinazioni (mercati) da coprire, per poi operare le scelte più opportune. La prossima Assemblea del settore ricettivo della provincia di Sassari, verrà convocata anche per illustrare gli importanti risultati conseguiti.
(N.B. Il Fondo Straordinario per il sostegno ai collegamenti sull’aeroporto Riviera del Corallo è stato ideato da Confcommercio Nord Sardegna insieme a tutte le proprie Federazioni, a iniziare da Federalberghi e Fipe, oltre ai principali Consorzi turistici del territorio, col patrocinio gratuito della Camera di Commercio del Nord Sardegna).